A Bibbona il Comune vecchio diventa vetrina d’agricoltura e cultura

Il comune vecchio di Bibbona, un edificio storico del Seicento, diventa con l’aiuto anche della Regione uno spazio per la cultura e la valorizzazione delle attività agricole del territorio. L’inaugurazione c’è stata stamani. Con il sindaco Fiorella Marini c’era, per la giunta toscana, l’assessore Gianfranco Simoncini.

“In tempi come quelli che viviamo recuperare e restaurare un bene del patrimonio culturale è una scelta coraggiosa e impegnativa – sottolinea Simoncini – ma è anche una scelta in linea con quanto come Regione stiamo portando avanti”. “Valorizzare il patrimonio culturale è qualcosa meritevole di per se stesso e che può aiutare il turismo. Utilizzare quello spazio come luogo di incontri e per la promozione dei prodotti agricoli è un valore aggiunto, di sostegno allo sviluppo economico e di aiuto di nuovo ad un turismo che, in Toscana, spesso si lega ad agricoltura ed enogastronomia”.

Il restauro delle ex sede del Comune di Bibbona, in provincia di Livorno, è costata 1 milione e 80 mila euro. La Regione Toscana ha contribuito per 603 mila euro.