Aosta, volume La Biennale Di Venezia 1895-2013

L’Assessorato dell’istruzione e cultura comunica che, nell’ambito della mostra Joe Tilson. Ritorno ad Aosta, giovedì 6 marzo 2014 alle ore 17.30, presso il Centro Saint-Bénin di Aosta verrà presentato il volume La Biennale di Venezia, 1895-2013. Arti visive, architettura, cinema, danza, musica, teatro di Enzo Di Martino.

L’incontro con l’autore, il critico d’arte Enzo Di Martino, è curato da Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive dell’Assessorato.

L’opera ripercorre l’ultracentenaria storia della Biennale di Venezia, prestigiosa istituzione artistica e culturale riconosciuta a livello internazionale, dalla sua nascita fino ad oggi, documentando l’avvicendarsi dei movimenti delle avanguardie, l’andamento del gusto, il ruolo della critica e l’evolversi del mercato dell’arte. Scandita dalle mostre ai Giardini di Castello e all’Arsenale, la storia della Biennale è ricca di eventi, aneddoti e curiosità e racconta uno spaccato del mondo dell’arte.

Il volume, riccamente illustrato, si avvale della presentazione di Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, e contribuisce a far emergere l’importanza degli altri settori di attività della Biennale: il Festival del Cinema, il primo al mondo, iniziato nel 1932, ma anche il teatro, l’architettura, la musica, la danza.

Enzo Di Martino, critico d’arte del quotidiano di Venezia Il Gazzettino, è curatore di mostre d’arte e apprezzato storico della Biennale, che segue direttamente sin dal 1962.

Il volume, edito dalla casa editrice Papiro Art di Torino, viene presentato ad Aosta nell’ambito della mostra di Joe Tilson, l’artista inglese esponente di spicco della Pop Art, che si affaccia  sulla scena internazionale nel corso della Biennale di Venezia del 1964.

L’ingresso all’incontro è gratuito e sarà inoltre possibile visitare l’esposizione.

Per ulteriori informazioni:

Centro Saint-Bénin tel. 0165-272687

Assessorato Istruzione e Cultura

Struttura Attività espositive tel. 0165.274401

[email protected]

www.regione.vda.it.