Verona, latte di mamma un dono per tutti

In occasione della giornata di sensibilizzazione e promozione dell’allattamento materno “Latte di mamma un dono per tutti”, sabato 1 marzo alla Gran Guardia si terrà il convegno “Cosa succede quando l’allattamento si apre al dono? Scegliere di nutrire con il latte materno da un punto di vista medico, culturale, antropologico e sociologico”. Promotori dell’evento ‘Il Melograno Centro Informazione Maternità della Provincia di Verona’, la Banca del Latte Umano Donato (BLUD), l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e l’Associazione per il bambino in ospedale (ABIO) con il patrocinio di Comune, Unicef Italia, Regione Veneto, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona e Collegio Ostetriche della Provincia di Verona. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali e Famiglia Anna Leso insieme alla coordinatrice del “Melograno” Isabella Sciarretta. Presenti il responsabile dell’U.O. Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico G.B. Rossi Ezio Maria Padovani e la presidente ABIO Lucia di Palma. “Nella nostra città un bambino su dieci nasce prematuro – spiega l’assessore Leso – per questi piccoli, e per i neonati affetti da malattie gravi, il latte di donna può diventare l’alimento ‘salva vita’; purtroppo, non sempre le madri sono nelle condizioni di nutrirli a sufficienza e, per questo, diviene fondamentale il servizio offerto all’ospedale di Borgo Roma dalla Banca del Latte Umano Donato che, attraverso la selezione delle donatrici, la raccolta, il trattamento e la conservazione del latte donato, garantisce una scorta sufficiente per l’alimentazione dei bimbi ricoverati e non solo”.
Nella giornata di sabato 1 marzo, oltre al convegno in programma a partire dalle ore 9, si terrà nel pomeriggio, alle ore 15.30 in Santa Maria in Chiavica, un evento artistico di sensibilizzazione pubblica, caratterizzato da una video installazione riguardante filmati, suoni e immagini sulla relazione madre e bambino. Nella seconda parte dell’evento verrà dato spazio all’intrattenimento dei bambini e delle famiglie presenti a cura di ABIO. Per informazioni: Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita Verona, ai numeri 045 8300908 – 349 6418745 o via mail info@melogranovr.org.

9 su 10 da parte di 34 recensori Verona, latte di mamma un dono per tutti Verona, latte di mamma un dono per tutti ultima modifica: 2014-02-25T07:06:05+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento