Parma, estensione raccolta porta a porta al quartiere Pablo

rifiuti differenziataIn vista dell’estensione della raccolta porta a porta al quartiere Pablo, l’assessorato all’ambiente ha programmato due incontri pubblici di approfondimento che si terranno lunedì 24 febbraio, rispettivamente alle 17 e alle 21, nella Sala della parrocchia di Santa Maria della Pace, in piazzale Pablo.

Agli incontri parteciperanno l’assessore all’ambiente Gabriele Folli ed i tecnici del Gruppo Iren. I due incontri sono stati previsti per fornire chiarimenti e spiegazioni sul funzionamento del nuovo sistema di raccolta con particolare riguardo alle modalità di separazione dei rifiuti ed anche in relazione agli orari di esposizione dei contenitori. La raccolta differenziata porta a porta costituisce un’opportunità in relazione ai benefici legati alla sua corretta esecuzione in quanto permette di ridurre al massimo la quota di rifiuto residuo da inviare a smaltimento in discariche o inceneritori limitando, in questo modo, l’impatto sul territorio e permettendo di risparmiare energia.

Oggi la raccolta differenziata sfiora il 60% a livello cittadino, ma sarà possibile migliorare ancora, una volta che sarà applicata a tutti i quartieri. Differenziare vuol dire concorrere al miglioramento della qualità della vita e della sostenibilità ambientale. Durante i due incontri saranno fornite tutte le specifiche su come suddividere i rifiuti con la separazione del vetro (da riporre negli appositi contenitori verdi stradali) dalla plastica e dal barattolame, i cosiddetti imballaggi, che vanno nel sacco giallo. Mentre il rifiuto organico va posto nell’apposito contenitore marrone.

Anche carta e cartone vanno divisi dagli altri rifiuti. Così come sfalci e potature che vanno nei cassonetti del verde stradali. Verranno date indicazioni su cosa va inserito nel bidone grigio del residuo ed anche sulle prospettive legate alla tariffazione puntuale proprio in relazione agli svuotamenti dei bidoni grigi che saranno dotati di un codice a barre personalizzato per il conteggio degli svuotamenti e le implicazioni legate alle riduzioni della tariffazione. Nel frattempo gli informatori incaricati da Iren stanno consegnando tutto il materiale necessario per la differenziata alle famiglie.

Inoltre, sempre da lunedì 24 febbraio, i cittadini  potranno recarsi per ogni informazione al Punto informativo nella sede dalla Circoscrizione in via Emilia Ovest 18, aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì  dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13, dove vengono consegnati i contenitori grigi per il residuo.