A Potenza incontro L’Europa arriva in Basilicata

A Potenza il dibattito sul futuro dell’Unione e il punto sulle opportunità offerte dall’UE sul territorio
“L’Europa in Basilicata” è il nome dell’incontro che si svolgerà il 18 febbraio 2014 alle 11:00 a Potenza, presso il Teatro Stabile, piazza Mario Pagano, con l’obiettivo di presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell’Unione europea.
L’iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dai Centri d’informazione “Europe Direct” lucani, – spiega una nota dei promotori –  vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile.
In un momento particolare come questo la Commissione europea vuole andare al di là della tradizionale promozione dell’Europa “che c’è”: l’obiettivo è stimolare il dibattito su quale tipo di Europa vogliamo, consapevoli che non coincide necessariamente con l’attuale UE. Messaggio chiave: con il voto alle elezioni europee il cittadino ha in mano uno strumento democratico per plasmare le politiche europee secondo i valori in cui si riconosce.
A Potenza verrà inoltre illustrata la nuova programmazione finanziaria 2014-2020 dei servizi offerti dai centri “Europe Direct” della Basilicata. Seguirà la presentazione di una nuova applicazione per individuare sul proprio smartphone le più vicine reti europee di consulenza gratuita.

Lascia un commento