Carnevale al via da domani con la Festa veneziana sull’acqua

Sarà dedicato anche quest’anno alla “venezianità” il primo week-end del “Carnevale di Venezia 2014”, in programma sabato 15 e domenica 16 febbraio. Il calendario delle iniziative della “Festa veneziana sull’acqua”, promossa in collaborazione con l’Aepe ed il Coordinamento delle associazioni remiere di Voga alla veneta, è stato illustrato questa mattina, all’hotel Carnival Palace, con una conferenza stampa. Erano presenti, tra gli altri, gli assessori comunali alle Attività culturali, Angela Vettese, e alla Promozione della Città, delle sue tradizioni e Manifestazioni storico-culturali, Roberto Panciera, il presidente di Vela, Piero Rosa Salva, il presidente di Aepe (Associazione Esercenti Pubblici Servizi), Elio Dazzo, il presidente del Coordinamento delle associazioni remiere di Voga alla veneta, Giovanni Giusto.

“Sono davvero lieto – ha sottolineato l’assessore Panciera – che stia ormai diventando ‘tradizione’ quella di dedicare il primo dei tre week-end del Carnevale alla ‘venezianità’ e, quest’anno, anche all’acqua. Questa deve essere anzitutto la festa dei veneziani: mi aspetto di vedere sabato e domenica prossimi tanti bambini in maschera, ma anche gli adulti: siamo stufi di vedere solo maschere provenienti dall’estero, che arrivano a Venezia col solo obiettivo di farsi ritrarre dai fotografi.”

Il primo appuntamento della “Festa veneziana sull’acqua” è fissato per sabato, alle ore 19, nel rio di Cannaregio, dove si svolgerà la “Battaglia delle due bestie musicanti”, in cui, a bordo di due imbarcazioni decorate con bellissime macchine sceniche, si affronteranno, non a colpi di cannone, ma di brani musicali, due band: musica e balli sono garantiti sino alle ore 22. Il giorno dopo, alle ore 11, si svolgerà invece, lungo il Canal Grande, con partenza da Punta della Dogana e arrivo nel rio di Cannaregio, il corteo acqueo composto da un centinaio di imbarcazioni locali. L’arrivo delle barche darà avvio alla festa, con l’apertura degli stand gastronomici gratuiti offerti dagli esercenti della zona, e ancora tanta musica.

“Il Carnevale – ha osservato l’assessore Vettese – è senza dubbio la festa cittadina più condivisa: chiunque può esservi non solo partecipe ma anche protagonista. E’ quindi molto importante che ci siano eventi come questi, dedicati in primis ai residenti, oltre che ai turisti: ci aspettiamo anche quest’anno in questo periodo una ‘gradevole confusione’, ricordando comunque sempre che la festa deve essere effettuata nelle dovute maniere: Venezia merita il massimo rispetto.”

“A questo proposito – hanno ricordato gli organizzatori – confermiamo che tutti gli spettacoli in programma per il Carnevale si concluderanno entro le ore 24 e che non sono previste deroghe alle aperture notturne degli esercizi commerciali”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Carnevale al via da domani con la Festa veneziana sull’acqua Carnevale al via da domani con la Festa veneziana sull’acqua ultima modifica: 2014-02-14T09:22:35+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento