Padova, ad Agripolis Scegli con noi il tuo domani

Oltre 13 mila persone fra studenti, genitori e docenti, previste in 48 ore, più di 150 scuole coinvolte, 144 eventi organizzati. È già una piccola città in fermento il campus universitario di Agripolis, a Legnaro, per “Scegli con noi il tuo domani”, le due giornate (oggi e domani) dedicate all’orientamento degli studenti delle scuole superiori. Decidere il proprio percorso di studi è un momento fondamentale per la vita di ogni studente: il modo migliore per orientarsi nell’ampia offerta è toccarla con mano, direttamente. A questo mira “Scegli con noi il tuo domani”: i docenti dell’Ateneo patavino introducono i futuri studenti nel mondo universitario, illustrano l’offerta didattica dei loro corsi, fanno capire come si affronta un esame e delineano anche le prospettive dopo la laurea.

Il successo dell’edizione 2014 soddisfa il Rettore dell’Università di Padova, Giuseppe Zaccaria, intervenuto all’inaugurazione dell’evento. «La strada percorsa sull’orientamento è quella giusta – spiega – e non si limita a queste due importanti giornate. I numeri del 2013 possono far capire il nostro impegno: oltre 13.000 presenze qui ad Agripolis, 10.000 studenti incontrati alle fiere di settore, 4.000 studenti raggiunti con lo sportello itinerante che, grazie a un camper, porta l’orientamento direttamente nelle scuole, oltre 3.000 ragazzi raggiunti attraverso il nostro sportello online via Skype e i social network, oltre 800 ragazzi iscritti ai nostri seminari sui test d’ingresso. E ancora, tutte le attività di orientamento e informative che ci hanno permesso di raggiungere un totale di oltre 38.000 studenti delle scuole e di 1.000 docenti».La bontà dell’offerta patavina si nota in due dati: l’aumento delle immatricolazioni nonostante un trend nazionale in forte calo e i dati sull’occupabilità dei laureati. «Il recente rapporto del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, che l’Università di Padova è ai primissimi posti in Italia per l’occupabilità dei propri laureati – continua Zaccaria – L’88% dei laureati magistrali dell’Ateneo è occupato ad un anno dalla laurea. E ancora non ci basta: la promessa che facciamo a studenti e docenti, è quella di riservare, in questo 2014 appena iniziato, sforzi particolari alla qualità della didattica. “Laurearsi prima, laurearsi meglio” è lo slogan: gli studenti che entreranno nell’Università troveranno corsi più qualificati, curricula più adeguati alle esigenze del mondo scientifico e di quello del lavoro e un ancor più efficace raccordo tra lauree e professioni».Per tutta la giornata il campus universitario di Legnaro è stato invaso dagli studenti, molti dei quali hanno usufruito delle navette gratuite che collegano Agripolis alla stazione ferroviaria di Padova. «Bisogna lavorare assieme per offrire agli studenti gli strumenti per imparare a orientarsi in maniera più consapevole – ha concluso il Rettore – per offrire alle famiglie gli strumenti per essere un sostegno ai propri figli in un momento delicato come quello della scelta e alla Scuola gli strumenti per continuare a svolgere (e anzi svolgere sempre di più) il fondamentale compito che le compete».

9 su 10 da parte di 34 recensori Padova, ad Agripolis Scegli con noi il tuo domani Padova, ad Agripolis Scegli con noi il tuo domani ultima modifica: 2014-02-13T16:54:47+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento