Carnevale a Cuneo 2014

Numerose le iniziative realizzate a Cuneo in occasione del carnevale 2014. Di seguito i principali appuntamenti in programma.

Carnevale  al Museo

In occasione del Carnevale il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo propone due iniziative per i propri visitatori, un laboratorio dedicato al pubblico degli adulti dal titolo “Il Museo in maschera” e un’attività rivolta ai bambini, “Carnevale al Museo”. Info e prenotazioni: Museo Civico tel.0171.634175

venerdì 21 – Il museo in maschera

ore 15 – laboratorio per adulti

I partecipanti avranno modo di realizzare e decorare in modo semplice e di sicuro effetto una maschera in gesso. Il costo di partecipazione, a prenotazione obbligatoria, è di 10 euro e comprende la fornitura di tutto il materiale necessario.

sabato 22 – Carnevale al museo

ore 15 – laboratorio per bambini

Realizzare di una marionetta in materiali riciclati e coloratissimi quali carta, legno, polistirolo e stoffa. Il laboratorio trae ispirazione dallo storico teatro dei burattini allestito nel percorso museale, ha un costo di 5 euro a partecipante e prevede la prenotazione obbligatoria. Al termine dell’attività sarà servita una golosa merenda.

Carnevale Ragazzi 2014

Info: Settore Socio – Educativo tel.0171.444449/444511

sabato 22 febbraio – Tutti in piazza che arrivano le maschere

Ore  14 – Incontro in Piazza Europa

Il Comune di Cuneo nella programmazione del Carnevale Ragazzi, oltre alla consolidata esperienza iniziata dal 1979 ad oggi con il Coordinamento Diocesano Pastorale Ragazzi, intende ampliare ed integrare la manifestazione, con lo spettacolo itinerante, realizzato dalla Compagnia folcloristica storica lombarda“ I Brighella”, ai quali si uniranno altre maschere provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria e dai paesi limitrofi a Cuneo, formando un corteo che animerà con canti, danze, sfilando per le vie della Città sino ad arrivare in Piazza Audiffredi dove ogni Maschera verrà presentata al pubblico e racconterà le sua storia.

 domenica 2 marzo – ”LAMPI DI GENIO” – Sfilata dei gruppi mascherati

Il tema scelto per l’edizione 2014 permetterà ad ogni gruppo di lavorare con fantasia e creatività sulle grandi scoperte che hanno cambiato la vita dell’uomo. La realizzazione dei gruppi mascherati è lasciata all’ingegnosità dei bambini, dei ragazzi e degli educatori degli oratori che aderiscono all’iniziativa.

Ore  14,30 – Incontro dei gruppi mascherati in Via Roma (Ogni gruppo mascherato si metterà in fila a partire dal Duomo verso Piazza Torino);

Andata [ Piazza Galimberti (lato destro), Corso Nizza fino all’altezza di C.so  Brunet;

Ritorno [ Corso Brunet, Corso Nizza, Piazza Galimberti (lato  Tribunale).

Raggiunta Piazza Galimberti i gruppi prenderanno posizione sulla Piazza e intorno  al palco (posizionato in mezzo verso Via Roma), occupando tutta la parte nord della piazza, al fine di concludere la festa insieme con animazione musicale e danze.

Nel caso di cattivo tempo  i gruppi mascherati sfileranno sotto i portici:

Andata [ Portici di Piazza Galimberti (lato Tribunale), Corso Nizza all’altezza del semaforo di C.so Brunet, attraversamento per  proseguire sotto i  portici  e terminare la sfilata presso l’area coperta di Piazza Seminario.

Carnevale  ai Centri di Incontro Comunali

dal 27 febbraio al 4 marzo

I Centri di incontro organizzano nella settimana di carnevale pomeriggi di festa e serate danzanti. A queste iniziative si aggiungerà una giornata di festa con pranzo, ballo e maschere

Info e prenotazioni: Settore Socio – Educativo, via Roma 2, piano terra, tel.0171.444450 oppure direttamente ai Centri di incontro.

9 su 10 da parte di 34 recensori Carnevale a Cuneo 2014 Carnevale a Cuneo 2014 ultima modifica: 2014-02-11T12:06:14+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento