Firenze, sicurezza stradale pacchetto mirato per le scuole

Una mappatura delle scuole dagli asili nido agli istituti superiori per realizzare interventi mirati di messa in sicurezza stradale. “Abbiamo deciso di predisporre un vero e proprio ‘pacchetto sicurezza stradale scuole’ – dichiara l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi –. Si tratta di interventi mirati da realizzare nelle zone dove sorgono le scuole di ogni ordine e grado con cui vogliamo anche dare una risposta anche alle richieste di maggior sicurezza avanzate dopo il recente incidente che ha visto il coinvolgimento di un bambino”. Il riferimento è al bambino urtato da uno scooter su un attraversamento pedonale nei pressi di un istituto scolastico in via Vittorio Emanuele.
In dettaglio il pacchetto prevede tre tipologie di interventi: se non ci sono attraversamenti protetti e regolati da impianti semaforici, nei pressi delle scuole sarà istituito il limite di velocità di 30 chilometri orari (se le strade hanno le caratteristiche richieste per questo tipo di provvedimento). L’altra opzione prevista è quella di realizzare attraversamenti pedonali rialzati sul tipo di quelli già presenti in via Aretina: l’Amministrazione comunale ha il via libera del Ministero delle Infrastrutture per 25/30 interventi. Infine sarà integrata la segnaletica verticale relativa agli attraversamenti pedonali con i nuovi impianti “Safety Cross”. Si tratta di impianti lampeggianti per passaggi pedonali con sensore di presenza dei pedoni: concreto il tradizionale cartello bianco e blu è sormontato da due lampade che iniziano a lampeggiare in presenza di pedoni in modo da colpire maggiormente l’attenzione dei conducenti di veicoli.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, sicurezza stradale pacchetto mirato per le scuole Firenze, sicurezza stradale pacchetto mirato per le scuole ultima modifica: 2014-02-10T18:37:15+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento