Milano, Darwin Day al Museo di Storia Naturale

È dedicata al modo di raccontare l’evoluzione l’undicesima edizione milanese del “Darwin Day”, iniziativa in onore di Charles Darwin che si svolge in tutto il mondo in occasione dell’anniversario della sua nascita. Mercoledì 12 febbraio, il Museo di storia naturale, in corso Venezia 55, dedicherà al padre della teoria dell’evoluzione un’intera giornata con un ricco programma di esposizioni e conferenze.

Al mattino, a partire dalle 9, si terranno incontri sul modo in cui film, fumetti, cartoni animati e libri sono stati influenzati dal lavoro del celebre naturalista e geologo britannico. Nelle sale espositive, invece, sarà possibile incontrare curatori e ricercatori che racconteranno le loro storie e le difficoltà di rappresentare conoscenze scientifiche in continuo aggiornamento.

Al pomeriggio sarà possibile confrontarsi con chi lavora nelle redazioni scientifiche dei mezzi di informazione sul modo di comunicare la scienza, mentre continueranno gli incontri nelle sale espositive. Alle 17.30 è in programma la conferenza “Il grande racconto dell’evoluzione umana” con Giorgio Manzi dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Nel programma del Darwin Day 2014 ci sono anche alcune iniziative interamente dedicate ai più piccoli, che si terranno domenica 9 e domenica 16 febbraio. Si tratta di giornate ludico-didattiche rivolte ai bambini dai tre ai cinque anni o dai sei agli undici anni, da fruire insieme alle famiglie.