Pavia, Mantovani firma accordo con i Russi sull’emergenza

Lo sviluppo di relazioni dirette tra organizzazioni sanitarie e di scienza medica, lo scambio di informazioni nei settori tecnico scientifici e della salute, lo svolgimento di conferenze, mostre ed incontri scientifici, il confronto di esperienze tra ricercatori e specialisti sono l’oggetto dell’importante accordo siglato tra Regione Lombardia, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di San Pietroburgo e Ministero della Salute russo. L’assessore Mario Mantovani, il rettore Fabio Rugge, il direttore dell’Asl Mi1 e dell’AREU hanno ricevuto a Palazzo Lombardia la delegazione Russa che ha sottoscritto il patto di collaborazione.

Un documento che vede la firma del vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani, del Magnifico rettore dell’Università di Pavia Fabio Rugge e del prof. Sergej Bagnenko, Rettore della Prima Università di San Pietroburgo e responsabile Nazionale per la Medicina di Emergenza ed Urgenza del Ministero della Sanità della Russia.

Ed è proprio su questo fondamentale ambito della medicina che si punta: la collaborazione sarà infatti concentrata in modo prioritario nell’organizzazione dei sistemi di emergenza e urgenza dal punto di vista degli aspetti organizzativi e scientifici e delle conoscenze tecniche relative ai vari modelli nazionali.

Ma si presterà attenzione anche alla prevenzione delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, incluso il trattamento delle situazioni di emergenza; a sanità elettronica, telemedicina e altre tecnologie di informazione e comunicazione applicate in sanità con riguardo anche all’elaborazione, utilizzo, protezione e sicurezza e riservatezza dei dati; all’organizzazione dei sistemi sanitari regionali, assicurativi e dei relativi aspetti regolatori; all’introduzione di tecnologie e procedure mediche innovative e di metodologie didattiche in campo sanitario. Un’attività di collaborazione importante che sarà monitorata e incentivata anche grazie alla nomina di una commissione formata da esperti di ciascuna delle parti.