Basilicata Psr 2014-2020, da oggi consultazione on line

Parte oggi la consultazione pubblica sulla nuova programmazione 2014-2020 relativa alla politica agricola comune e allo sviluppo rurale con i componenti del partenariato e con i portatori di interesse presenti sul territorio regionale della Basilicata.
Il documento preparatorio, pubblicato sul sito www.basilicatapsr.it sezione Politica Agricola Comune 2014/2020, è stato elaborato tenendo conto dei contenuti regolamentari dettati dall’Unione Europea che vincolano e orientano l’attività  di programmazione a livello locale per il prossimo futuro. In coerenza con gli obiettivi di Europa 2020, la strategia regionale definita e declinata secondo le priorità assunte su più piani, rappresenta il primo passo per l’avvio della nuova programmazione e richiede un’azione di condivisione con i portatori di interesse, il partenariato coinvolto e la comunità  locale.
“Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata – afferma l’assessore al ramo Michele Ottati –  nel rispetto del codice europeo di condotta sul partenariato,  avvia oggi un confronto in rete con i portatori di interesse, gli stakeholder, il sistema della governance a più livelli, per ascoltare istanze, osservazioni, bisogni, declinare obiettivi comuni che si intendono perseguire nel prossimo futuro, lavorando insieme per il nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Basilicata. La consultazione – conclude Ottati – è utile per raccogliere le necessità che arrivano dal mondo agricolo e interpretarle alla luce degli sviluppi di mercato, per inserirle nella nuova programmazione in coerenza con le linee strategiche della nuova Politica Agricola Comune (PAC)”.
Per partecipare, si invitano tutti gli interessati a leggere il documento preparatorio in cui sono contenuti gli obiettivi, le priorità, le linee di intervento e le azioni indicate da realizzare, elaborando proposte ed osservazioni ritenute necessarie da includere e considerare per la stesura del Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2014-2020.
Gli interessati possono inviare i loro contributi all’indirizzo email: psr2020@regione.basilicata.it indicando se si tratti di osservazioni di carattere generale, oppure specificando il riferimento ad una delle sei priorità  generali definite, ai settori di interesse, agli obiettivi perseguibili e altro utile ad arricchire lo scambio e il confronto per ottenere un’azione di programmazione dal basso incisiva ed efficace.
I contributi e le osservazioni che perverranno verranno rese pubbliche per facilitare la lettura e la condivisione delle informazioni con tutti gli interessati.
Seguirà a breve la calendarizzazione degli appuntamenti da ospitare sul territorio con i membri del partenariato.

9 su 10 da parte di 34 recensori Basilicata Psr 2014-2020, da oggi consultazione on line Basilicata Psr 2014-2020, da oggi consultazione on line ultima modifica: 2014-02-05T09:36:31+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento