Rischio cardiovascolare, incontro a Montescaglioso

A Montescaglioso si è tenuto un incontro pubblico incentrato sul tema “Morte cardiaca improvvisa – 5 minuti d’oro per la vita – Prevenire e rianimare: obiettivi possibili”, organizzato dagli assessorati comunali alla Sanità e alla Cultura in collaborazione con l’associazione “Amici del Cuore Onlus” di Grassano.
“L’incontro di sensibilizzazione ed informazione sulla tematica della prevenzione del rischio cardiovascolare – si legge in una nota del Comune – è stato aperto dalla presentazione dell’associazione grassanese e dal saluto dell’assessore alla Sanità Angelo Eletto. Nell’introduzione è stato fatto riferimento ai fattori di rischio e sottolineata l’importanza di un idoneo comportamento alimentare per ridurre i fattori di rischio: tra i consigli sono stati indicati la riduzione del consumo dei grassi animali, inserimento del pesce azzurro nella dieta almeno due volte la settimana, camminare ogni giorno per un determinato tempo, evitare il fumo, sia attivo che passivo. Al termine, a cura degli autori, è stato presentato il libro “Parlo con te”, scritto da Francesco P. Calciano, Antonio Cardinale e Lucia Bolettieri. Il vice Ministro agli Interni, Filippo Bubbico e l’assessore comunale alla Cultura Maddalena Ditaranto, nei loro interventi, hanno posto l’accento sull’importanza di insegnare e mettere in pratica, nelle scuole, sin dalla giovane età, l’importanza di una sana alimentazione e l’adozione degli opportuni comportamenti per ridurre in maniera significativa il rischio di problematiche cardiovascolari. I lavori relativi alla prima giornata dell’iniziativa di divulgazione sanitaria sono stati chiusi dal saluto del Sindaco, Giuseppe Silvaggi”.
Le giornate di prevenzione sono state precedute, nei mesi scorsi, dalle attività di formazione sulla Defibrillazione Precoce Extraospedaliera (Public Access Defibrillation), organizzata da Protezione Civile “Montescaglioso” ed Anpas (Ass. Nazionale Pubblica Assistenza) con il patrocinio del Comune di Montescaglioso.

9 su 10 da parte di 34 recensori Rischio cardiovascolare, incontro a Montescaglioso Rischio cardiovascolare, incontro a Montescaglioso ultima modifica: 2014-02-03T19:52:41+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento