Bolzano, Lingue al cinema film in francese e tedesco il 6 febbraio

Nell’ambito del ciclo “Lingue al cinema” vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un’introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un’utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati. Come sottolinea l’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, la rassegna di film in lingua originale costituisce un’occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema.

Il ciclo filmico, con proiezioni ad ingresso libero, ma con posti limitati, prenderà il via giovedì 6 febbraio 2014

– alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala al 1° piano, con il film in francese “Paris” scritto e diretto da Cedric Klapisch (Francia 2008); tra gli intepreti Juliett Binoche, Romain Duris e Fabrice Luchini.

Il film drammatico/sentimentale parla di un ballerino professionista, che per un grave problema cardiaco deve cambiare totalmente vita. In attesa di un trapianto risolutivo, la sorella Elise si occupa di ludi dopo essersi trasferita con i tre figli a casa sua a Parigi. L’ex ballerino osserva dal balcone le persone e le storie che le riguardano.

– alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, con il film in tedesco, senza sottotitoli, “Die Asulöschung” diretto da Nikolaus Leytner (Austria-Germania 2012); tra gli intepreti Klaus Maria Brandauer.

Il film drammatico per la tv (ORF e SWR) parla di una storia di grande amore messa completamente sottosopra dalle diagnosi di Alzheimer.