Roma, maltempo caduti in media 150/160 millimetri di pioggia

“Ringrazio tutti gli operatori delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile che dall’inizio dell’ emergenza maltempo stanno ininterrottamente prestando la loro opera di supporto, per far fronte a tutte le criticità che stanno interessando la regione Lazio. Sono oltre 120 le organizzazioni di volontariato di Protezione civile, per oltre 700 operatori, che stanno operando su tutto il territorio, a Roma in particolare nelle località della Giustiniana, Prima Porta e Piana del Sole, ad Ostia e a Fiumicino dove la situazione risulta difficile. Il territorio regionale è stato interessato anche da numerose frane e smottamenti, in particolare nel comune di Riano dove insiste una situazione particolarmente problematica. Il ringraziamento va anche a tutti i soggetti istituzionali che stanno intervenendo, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che si sta prodigando nelle attività di soccorso tecnico urgente alle popolazioni sul territorio e a tutte le forze dell’ordine”.

Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Dalla piena del fiume Tevere di ieri sera e nelle precedenti 48 ore sono caduti in media 150/160 millimetri di pioggia su Roma e nel bacino della bassa valle del Tevere. Nel complesso l’intero bacino del Tevere è stato interessato da accumulate di piogge di circa 80 millimetri. Tali precipitazioni assumono le caratteristiche di un evento straordinario. Nelle ultime 24 ore, nella zona della provincia di Roma, si sono verificate ulteriori precipitazioni con cumulate nell’ordine di 30/40 millimetri. Attualmente il livello del fiume Tevere all’idrometro di Ripetta è di 12,29 metri in leggero aumento.

La Sala Operativa di Protezione civile regionale è attiva H24 al numero verde 803.555 e il Centro Funzionale della Regione Lazio continueranno a monitorare e a fornire supporto e assistenza per tutti gli interventi necessari.