Roma, Maltempo unità di crisi in azione per tutto il fine settimana

maltempo romaJPG“La Capitale, come gran parte del centro Italia, è stata investita da un fenomeno di portata eccezionale, che i meteorologi definiscono alluvione lampo. Su alcune zone della città è caduta una quantità straordinaria di pioggia, su altre una quantità di gran lunga minore. Si sono registrati gravi danni e situazioni molto problematiche. Campidoglio, Protezione Civile e Prefettura si sono messi subito al lavoro per contenere i disagi”. Così il sindaco Ignazio Marino sul nubifragio che ha colpito Roma.

In azione dal mattino l’unità di crisi convocata in Campidoglio dal Sindaco, cui prendono parte gli assessori Guido Improta (Mobilità), Estella Marino (Ambiente) e Paolo Masini (Lavori Pubblici). L’unità, in coordinamento con Protezione Civile e Prefettura, ha ripristinato il funzionamento della metropolitana lungo l’intero tracciato e sta fornendo supporto nelle zone più a rischio come Piana del Sole, l’Infernetto, Prima Porta e Labaro. Considerate le previsioni meteo, l’unità di crisi del Campidoglio resta attiva per tutto il fine settimana.

Fin dal primo mattino, comunica l’Assessorato capitolino alla Mobilità, il 93% dei bus Atac è regolarmente in servizio, come pure i tram 8, 2, 3 e 19. Riaperte progressivamente tutte le stazioni della metro A inizialmente chiuse per allagamenti: prima Flaminio e Lepanto, poi Ottaviano. “La regolarità del trasporto pubblico”, afferma dunque in una nota l’unità di crisi, “è stata ripristinata in poche ore”.

La Protezione Civile di Roma Capitale invita gli automobilisti a non parcheggiare presso i punti di raccolta dell’acqua pluviale (caditoie e simili) per favorire il deflusso dell’acqua e consentire interventi tecnici. Per chiarimenti, informazioni e richieste d’intervento chiamare la sala operativa della Protezione Civile, in funzione h24. Risponde al numero 06-67109200 o al numero verde 800.854854.

Annullato il vertice Sindaco-Giunta-consiglieri di maggioranza-presidenti di Municipio, previsto per sabato 1 febbraio: fino al completo rientro dell’emergenza, Sindaco e assessori restano a coordinare l’unità centrale di crisi, i presidenti di Municipio le unità territoriali.

Aggiornamenti in tempo reale: su Twitter @RomaCapitaleTW e @InfoAtac, sul webwww.atac.roma.it  e www.agenziamobilita.roma.it.