Firenze, Etica, sport e razzismo il 10 febbraio convegno a Spazio Reale

‘L’etica dello sport tra competizione, solidarietà e razzismo’. E’ questo il titolo del convegno, organizzato da Regione e Ussi Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi, che si terrà il prossimo 10 febbraio a partire dalle ore 10 presso la Fondazione Spazio Reale di San Donnino (via di San Donnino 4/6, Firenze). L’incontro, che è realizzato anche grazie alla collaborazione di Coni Toscana, Cip (Comitato italiano paralimpico) Toscana e Fondazione Spazio Reale, si inserisce nell’ambito del Pegaso per lo sport 2014 che si concluderà nel pomeriggio dello stesso 10 febbraio, sempre allo Spazio Reale, con la cerimonia di premiazione.

La Toscana è stata la prima in Italia, tre anni fa, a varare la ‘Carta etica dello sport’ che richiama ai valori fondanti dell’attività sportiva praticata in qualsiasi ambito, e non solo a livello agonistico. La Carta è divenuta il centro e motore dell’azione amministrativa in materia di sport, un progetto che è stato poi ripreso da altre Istituzioni, in Italia e all’estero.

Oltre all’assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca, che farà un saluto ad inizio convegno, sono previsti gli interventi di Felice Accame, docente di Teoria della comunicazione e coordinatore del Centro Studi e Ricerche del Settore Tecnico della FIGC, Fulvio Carbone, psicologo e psicoterapeuta, Izzedin Elzir, Imam di Firenze e presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, don Giovanni Momigli, direttore dell’Ufficio Diocesano di Firenze per la Pastorale Sociale e del Lavoro e presidente della Fondazione Spazio Reale, Alessandra Papa, referente presso l’Ufficio scolastico regionale per le attività progettuali nell’ambito dell’Intercultura a scuola, Pippo Russo, docente di sociologia all’Università degli studi di Firenze ed autore di numerosi saggi, e Mauro Valeri, responsabile dell’Osservatorio sul razzismo e l’antirazzismo nel calcio e docente di Sociologia delle Relazioni etniche all’Università “La Sapienza” di Roma. Franco Morabito, presidente Ussi Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi, modererà l’incontro.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, Etica, sport e razzismo il 10 febbraio convegno a Spazio Reale Firenze, Etica, sport e razzismo il 10 febbraio convegno a Spazio Reale ultima modifica: 2014-01-31T01:59:55+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento