Bolzano, agricoltura biologica oltre 800 aziende producono bio con un trend in crescita

Il numero delle aziende agricole che sono passate all’agricoltura biologica è cresciuto anche nel 2012 e, a fine anno ha raggiunto un totale di oltre 800 aziende.
Le aziende di produzione biologica nel 2011 erano 803, comprese quelle che stavano cambiando la produzione integrata in quella biologica. La superficie coltivata in frutticoltura ammonta a 1.372 ettari. La coltivazione di mele a biologico ha raggiunto il 7,2 percento dell’intera superficie frutticola altoatesina. La viticoltura biologica invece è esercitata su 263 ettari. Sono 230 le aziende di raffinamento e commercializzazione di prodotti biologici.

Benché ogni agricoltore abbia le idee ben chiare riguardo alla sua partecipazione al corso e quindi al passaggio all’agricoltura biologica, la decisione è pilotata da molteplici aspetti economici, ma anche di responsabilità sociale e verso la sostenibilità ambientale.
Il corso di introduzione alla frutti- e viticoltura biologica ha visto una richiesta in crescita costante durante gli scorsi 17 anni. Per mezzo del corso di formazione gli agricoltori possono prepararsi alla produzione biologica e ottenere delle risposte a domande pratiche. Gli argomenti trattati spaziano dai concetti base della produzione biologica, alle disposizioni normative in materia fino alle più importanti tematiche di produzione: dalla difesa delle piante, alla regolazione della produzione, dal trattamento del terreno alla scelta varietale. La parte teorica è integrata con degustazioni di mele e vini di produzione biologica nonché con visite ad aziende agricole.
Oggi, mercoledì 29 gennaio 2014, si conclude la 17°ma edizione del corso di introduzione alla frutti- e viticoltura biologica, una proposta formativa della durata di tre giorni presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, alla quale hanno aderito 30 agricoltori.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bolzano, agricoltura biologica oltre 800 aziende producono bio con un trend in crescita Bolzano, agricoltura biologica oltre 800 aziende producono bio con un trend in crescita ultima modifica: 2014-01-29T10:26:29+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento