Potenza, donne in campo-Cia valorizzare imprenditoria femminile

Per valorizzare l’imprenditorialità ed il protagonismo femminile nelle imprese agricole e migliorare la condizione della donna in agricoltura, soprattutto nelle zone rurali, è necessario un sottoprogramma del nuovo Psr (2014-2020) che contenga incentivi diretti ad imprese innovative e multifunzionali di cui le donne sono titolari. E’ la proposta centrale del congresso regionale di Donne in Campo-Cia Basilicata che ha eletto Matilde Iungano (Forenza) nuova presidente regionale, Vittoria Scota (Val d’Agri) e Teresa Carretta (Metapontino) vicepresidenti, oltre ad un comitato direttivo di sette agricoltrici.
In Basilicata, secondo una tendenza che si va consolidando – è stato sottolineato nel congresso – è in corso da diversi anni un percorso di crescita delle donne al timone di aziende, agriturismi, fattorie sociali, attività di trasformazione dei prodotti alimentari. Aumenta la capacità delle donne di fare impresa agricola e, insieme, sale la necessità di una partecipazione attiva e diretta alla rappresentanza dei loro bisogni. L’incidenza delle donne nelle aziende agricole lucane – è stato evidenziato – va oltre il 33%, valore al di sopra della media nazionale (30,1 %).
“Le aziende ‘al femminile’, dunque – afferma la presidente di Donne in Campo, Matilde Iungano – tengono la crisi e per questo per il prossimo sessennio del Psr sarà fondamentale promuovere l’imprenditoria femminile agricola, come in generale favorire il ricambio generazionale, e sostenerla nei processi di innovazione. Riguardo al cosiddetto processo di modernizzazione dell’agricoltura – evidenzia ancora – caratteristica specifica è la sostenibilità economica e sociale delle aziende agricole femminili che producono tanti dei prodotti di eccellenza orgoglio del made in Italy e che si distinguono per una particolare sensibilità ambientale, di tutela del territorio e delle tradizioni rurali”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, donne in campo-Cia valorizzare imprenditoria femminile Potenza, donne in campo-Cia valorizzare imprenditoria femminile ultima modifica: 2014-01-28T11:16:17+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento