Milano, neve convocata unità di crisi per definire gli interventi

Le previsioni meteorologiche del Centro Funzionale della Regione Lombardia danno possibili precipitazioni nevose nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio. Per questo il Comune di Milano ha convocato per martedì 28 alle ore 17.30 l’Unità di Crisi per programmare tutti gli interventi necessari nell’eventualità in cui la neve si fermasse a terra. Il Tavolo, convocato dall’assessorato alla Sicurezza, vede la partecipazione anche dell’ assessorato Mobilità Trasporti e Ambiente, Polizia Locale, Protezione Civile, Amsa, società del gruppo A2A, Atm, A2A, Nuir.

In particolare con Amsa è già stato predisposto che in caso di nevicate sia effettuato lo spargimento del sale sulle strade e nei punti della città dove possono registrarsi le maggiori criticità. Amsa eseguirà anche le operazioni di lamatura meccanizzata delle strade (prevista quando lo strato di neve supera i 5 centimetri) per cercare di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, oltre all’ammasso e alla rimozione della neve.

I luoghi più sensibili per la vita della città sono presidiati con specifica attenzione: sedi tranviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio.

Amsa ha destinato al piano neve 850 operatori e 535 automezzi dotati di un apparato di tracciamento veicolare GPS, grazie al quale è possibile eseguire un costante controllo qualitativo delle operazioni.

Oltre 12.000 tonnellate di sale sono stoccate nei magazzini di Amsa e delle ditte che hanno in appalto il servizio di spargimento nelle diverse zone della città ed è stato stipulato un contratto aperto nel caso si rendessero necessari rifornimenti aggiuntivi.

In caso di nevicate di particolare intensità Amsa potrà richiedere l’intervento di personale avventizio. Oltre 8000 persone hanno risposto alla campagna di reclutamento spalatori avviata dall’azienda e si sono dichiarate disponibili ad affiancare i lavoratori Amsa nelle operazioni di pulizia delle principali aree pedonali cittadine e dei marciapiedi commissionati dall’Amministrazione Comunale.

Ricordiamo che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili, come previsto dall’ordinanza comunale del 10 novembre 1997. È importante, inoltre, non invadere la carreggiata con la neve rimossa dai marciapiedi e non ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali.