Bolzano, l’assessore Mussner ha incontrato le direttrici delle Ripartizioni Musei e Beni culturali

Nei giorni scorsi, alla presenza dell’ex assessora provinciale alla Cultura e istruzione tedesca Sabina Kasslatter Mur, l’assessore provinciale Florian Mussner ha incontrato la direttrice sostituta della Ripartizione Beni culturali, Christine Roilo, e la direttrice della Ripartizione, Musei Karin Dalla Torre, che fanno ora riferimento al Dipartimento dell’assessore Mussner.

Nel corso dell’incontro, le due direttrici hanno illustrato all’assessore struttura e principali competenze delle rispettive Ripartizioni. Mentre la Ripartizione Beni culturali comprende l’Archivio provinciale, l’Ufficio Beni archeologici e l’Ufficio Beni architettonici e artistici, del tutto particolare è l’articolazione della Ripartizione Musei, competente per lo sviluppo e la promozione dell’intero panorama museale della provincia. Essa infatti incorpora l’Azienda Musei provinciali, che amministra con una gestione unica i musei di proprietà della Provincia di Bolzano.

L’assessore Florian Mussner ha espresso la propria soddisfazione per il fatto che queste due importanti strutture, che amministrano, con una funzione trasversale rispetto ai tre gruppi linguistici, i “tesori” della provincia, siano state assegnate proprio a lui nella sua qualità di assessore ladino, competente anche per l’Istruzione e la cultura ladina.

In futuro, le Ripartizioni provinciali Musei e Beni culturali avvieranno una stretta collaborazione soprattutto in merito a progetti espositivi e di ricerca e a pubblicazioni per ravvivare la memoria in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

In più, presso la Ripartizione Musei si insedierà a breve, con la collaborazione dell’Archivio provinciale e del Centro di storia regionale della Libera Università di Bolzano, un gruppo di lavoro deputato ad accompagnare e coordinare a livello scientifico l’attività espositiva all’interno del panorama museale altoatesino.