Torino, Sesto anno della Cattedra del Dialogo

Ritanna Armeni e Vittorio Croce sono i   protagonisti della quarta serata della Cattedra del dialogo giovedì 13 febbraio. Luogo di incontro, di proposta, soprattutto di ascolto e di confronto. Un  evento culturale a Torino per vivere una vera esperienza non pregiudiziale ma coinvolgente, dal titolo: «Fragilità: Fede, possibilità o risorsa». Introduce la serata (ore 21 – sala Cabrini, in via Montebello 28 bis, Torino) mons. Luciano Pacomio, delegato Cep per le Comunicazioni Sociali,  al centro del dialogo la psiche. Letta sotto aspetti diversi: dalla fragilità al femminile al mistero della Croce.

Ritanna Armeni, giornalista e scrittrice. Collabora all’edizione italiana dell’ ”Huffington Post”, e  all’inserto dell’”Osservatore Romano”, oltre a numerose altre  testate  tra cui il “Foglio”. Ha condotto la trasmissione televisiva Otto e mezzo su La7. E’ stata redattore capo di “Noi donne”, ed è tra i fondatori del “Manifesto”. Ha collaborato con  l’agenzia di stampa Asca, “Rinascita”, e “Unità” ed è opinionista per molte testate.  Autrice di numerosi libri.

Vittorio Croce da diversi anni è vicario generale della diocesi di Asti. Scrittore, giornalista, dirige il settimanale diocesano “Gazzetta d’Asti”. E’ docente di teologia dogmatica all’Istituto interdiocesano di Teologia a Valmadonna nell’alessandrino,  a cui aderiscono cinque diocesi (Asti, Alessandrina, Acqui, Casale, Tortona). Autore di numerose pubblicazioni tra cui Gesù il Figlio  il mistero della Croce, Elledici.

La serata sarà introdotta da una video intervista a Stefano Rodotà  in cui il giurista dichiara cosa sia  per lui la fragilità. L’intervista è stata  realizzata in collaborazione il Festival Filosofia di Modena.

Come ormai consuetudine il pubblico sarà accolto dalla musica, la scelta della pianista Chiara Bertoglio per questa serata  è Anton Bruckner “Kyrie” dalla Messa n. 3 in fa minore.

La Cattedra è sostenuta dalla Fondazione CRT. E’ organizzata in collaborazione con la Cei – Progetto Culturale. Ha ottenuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Torino, della Regione Piemonte  e del Comune  e della Provincia di Torino. Da quest’anno si svolge presso la sala Cabrini, al secondo piano, dell’Isituto Cabrini in via Montebello 28 bis a Torino.

Per info: Commissione regionale Comunicazioni Sociali  – direttore Chiara Genisio – 0115623423 – 3401007222 cattedradeldialogo@agdonline.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Torino, Sesto anno della Cattedra del Dialogo Torino, Sesto anno della Cattedra del Dialogo ultima modifica: 2014-01-27T11:03:20+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento