Modena, in onda su Trc la prima puntata di Una vita in vetrina

Una vetrina televisiva per le vetrine vere delle attività commerciali e artigianali, testimonianza della storia e della tradizione modenese. Le Botteghe storiche di Modena, da lunedì 27 gennaio diventano protagoniste in televisione nella trasmissione di Trc –Telemodena “Una vita in vetrina” condotta da Andrea Barbi. Il programma è realizzato con la collaborazione dell’assessorato al Centro storico e allo Sviluppo economico del Comune di Modena e della società di promozione del Centro storico “Modenamoremio”. Ogni puntata, ne andranno in onda 12, sarà dedicata a due Botteghe storiche e vedrà intervistati da Andrea Barbi i gestori, i dipendenti e i clienti delle attività, con l’obiettivo di farne conoscere la storia e la realtà di oggi. Nella prima puntata andranno in onda Antonio Ronchetti titolare della Ferramenta Ronchetti in corso Canalchiaro 95 e Gianluca Zamboni della macelleria Ghioldi di via Trivellari 5.

Le “Botteghe storiche”, riconosciute in un apposito Albo e insignite di una speciale targa, sono un patrimonio importante della città. Oltre a svolgere la loro funzione primaria di vendita, possiedono il valore aggiunto della storia e della tradizione. Si tratta di negozi, caffè osterie, con almeno 50 anni di attività nello stesso locale, che hanno mantenuto insegne e arredi originari, o sono comunque significative per la tradizione e la cultura modenese. Spesso sono portate avanti dai fondatori, dagli eredi o da chi le ha rilevate, perché conservare una bottega storica significa sapersi adeguare al mercato senza perdere la propria identità.

Le puntate di “Una vita in vetrina” andranno in onda sempre al lunedì alle 22 suTrc – canale 15 del digitale terrestre, ma saranno anche trasmesse on line in streaming e visibili sul sito internet di Trc (www.trc.tv). Per ogni puntata andranno in onda due repliche al giovedì: una alle 11 e una alle 17.20.