Genova, a Prà l’ottavo Trofeo di Nuoto Aragno

L’Aquacenter “I Delfini”, situato sulla fascia di rispetto di Genova Prà, ospita sabato 25 e domenica 26 gennaio l’ottavo trofeo nazionale di nuoto G.S. Aragno.
Un appuntamento molto atteso dai giovani nuotatori, il suo successo è nel numero dei partecipanti, in aumento ogni anno. A questa edizione si sono iscritte 35 società per tremila presenze gara.
Sport che unisce, che crea socialità ma che è anche occasione di valorizzazione turistica e delle eccellenze dalla nostra produzione gastronomica, sottolinea  l’assessore allo sport del  Comune di Genova Pino Boero «nonostante il momento di forte crisi economica che stiamo attraversando, un ambito che tiene è quello dello sport. Il Comune, pur in ristrettezze, cerca di esserci, ma è grazie alle associazioni sportive, alla loro capacità di fare rete e assumersi l’onere dell’organizzazione, che manifestazioni come queste diventano possibili».

Un evento che è anche un importante volano per l’industria del turismo: sono mille i pernottamenti negli alberghi cittadini del ponente e del centro cittadino. A questo proposito Marco Ghiglione, direttore della G.S. Aragno, ha ringraziato gli albergatori per l’aiuto prestato offrendo ospitalità a prezzi di favore.

“Dallo sport una grossa spinta per l’economia della Liguria – dice Matteo Rossi, assessore regionale allo sport – i numeri degli eventi sportivi sono sempre importanti, creando così opportunità di sviluppo anche per l’indotto turistico cittadino”.

L’Associazione Prà Viva e l’Unione Operatori Economici di Prà sono in prima fila per supportare questo evento. L’Azienda Agricola Sacco regalerà agli atleti il pesto prodotto con il basilico di Prà, famoso in tutto il mondo.

La manifestazione, come ogni anno, coniuga sport e solidarietà. L’obiettivo di quest’anno è  raccogliere fondi per donare all’Associazione Arca, Accoglienza sostegno e sviluppo in neonatologia, dieci lettini per la neonatologia di S.Martino, oltre all’iniziativa che unisce, per il secondo anno, i ragazzi della Pallanuoto Aragno Rivarolesi di Genova Prà e l’associazione Alemante Friends per l’acquisto di un lettino regolabile elettricamente,  necessario all’associazione Cepim per la terapia dei ragazzi colpiti dalla sindrome di Down.
I giovani pallanuotisti della prima squadra, che militano nel campionato nazionale di serie C, insieme ai ragazzi dei settori giovanili Under 17, Under 15 e i piccoli Under 13, sono diventati modelli per gioco e hanno posato per un divertente calendario: ogni copia venduta  è una quota in più per l’acquisto di questo macchinario.

L’iniziativa è sostenuta anche dalla piscina “I Delfini”, dalla famiglia Medici e dagli “Amici di Mattia”, i fondi raccolti in occasione del premio speciale “Mattia Medici” per la migliore prestazione sui 200 stile libero, istituito per ricordare il ventitreenne  sportivo praese scomparso lo scorso ottobre  in un incidente stradale, verranno impiegati per raggiungere questo obiettivo.

A scendere in vasca nel meeting genovese di sabato 25 e domenica 26 gennaio, saranno anche  gli azzurrini e campioni italiani giovanili di nuoto  Claudia Tarzia (Genova Nuoto) e  Davide Carlier (Rapallo Nuoto) specialista nei 100 e 200 farfalla.

I premi per gli atleti classificati a medaglia consistono in materiale sportivo fornito dallo Sponsor Tecnico O’Keo; alla miglior combinata assoluta 100 e 200 dorso verrà consegnato il premio Alessio Stefanelli, per ogni record italiano di categoria battuto e regolarmente omologato sarà riconosciuto un premio in denaro pari a 300 euro e di 500 euro per ogni record italiano assoluto.

Quanto al programma, le gare eliminatorie con finale diretta  si svolgeranno sabato e domenica mattina, mentre il pomeriggio di domenica sarà dedicato alle finali. Sarà possibile seguirle in diretta streaming  su www.gsaragno.net.

Dagli organizzatori un grazie sentito all’Associazione S.Rocco, che nei due giorni di manifestazione servirà a tutti gli atleti 1200 pasti a tempo  di “record”,  dalle 13 alle 14.

9 su 10 da parte di 34 recensori Genova, a Prà l’ottavo Trofeo di Nuoto Aragno Genova, a Prà l’ottavo Trofeo di Nuoto Aragno ultima modifica: 2014-01-22T03:27:32+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento