Rimini, Statistical networks in Tourism sector of Adriatic Regions

Venerdì 24 gennaio alle 10 la Provincia di Rimini, insieme alla Regione Emilia-Romagna e agli altri 8 partner italiani ed europei, ha organizza la Conferenza finale internazionale Nuovi strumenti per la conoscenza del turismo dell’Area Adriatica.
La conferenza vuole aprire una discussione pubblica sui nuovi strumenti  per la conoscenza del turismo nell’area adriatica mettendo a disposizione della comunità locale , nazionale, e transazionale i risultati del progetto europeo “STAR – Statistical networks in Tourism  sector of Adriatic Regions”,  dedicato alla creazione di una rete adriatica di informazioni statistiche e di conoscenze condivise del settore turistico.
I partner del progetto: le Regioni Emila-Romagna, Veneto, Marche, Abruzzo e Puglia, la Provincia di Rimini, la Bosnia Erzegovina, la Croazia, l’Albania e la Grecia, hanno lavorato insieme per oltre due anni allo scopo di scambiarsi le reciproche conoscenze sul settore, sulle regole e le tecnologie utilizzate per raccogliere i dati sul movimento turistico, con diversi obiettivi, tra i quali:
– offrire la possibilità a tutte le strutture ricettive (alberghi, campeggi, ecc.) di trasmettere i dati di arrivi e presenze alle amministrazioni pubbliche tramite internet, risparmiando tempo e carta.
– fornire nuovi strumenti alle imprese per analizzare la loro posizione sul mercato locale, le caratteristiche e l’evoluzione dei loro clienti.
– creare un Portale web alimentato da dati e informazioni turistiche relative all’area adriatica a disposizione di imprese, enti e cittadini.
I risultati più importanti del progetto sono:
-la realizzazione di un applicativo a disposizione delle  strutture ricettive  per la raccolta e trasmissione informatica dei dati sul movimento turistico e per una serie di report da condividere sul nuovo Portale web
-la individuazione  di un vocabolario comune relativo alle rilevazioni statistiche
-la sperimentazione di rilevazioni di customer satisfaction dei turisti e degli escursionisti sia con modalità standard sia utilizzando i nuovi dispositivi e le reti wi-fi.
Su questi ed altri risultati del progetto la Conferenza aprirà un dibattito finalizzato a raccogliere i giudizi dei partner, degli operatori, di tecnici ed amministratori del settore.
I lavori aperti dal presidente della Provincia Stefano Vitali saranno conclusi dall’assessore regionale al turismo Maurizio Melucci.

9 su 10 da parte di 34 recensori Rimini, Statistical networks in Tourism sector of Adriatic Regions Rimini, Statistical networks in Tourism sector of Adriatic Regions ultima modifica: 2014-01-21T09:59:52+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento