Milano, servizio civile 62 volontari assegnati ai 17 progetti del Comune

servizio civileAl via il servizio civile 2014. Tra pochi giorni, il 3 febbraio, partiranno i progetti coordinati dal Comune di Milano nell’ambito del bando nazionale per il servizio civile. Negli uffici comunali sono arrivate oltre settecento domande per i 62 posti disponibili, suddivisi in 17 diversi progetti. E, novità assoluta, i 62 volontari avranno diritto quest’anno all’utilizzo gratuito del bike sharing, grazie alla collaborazione tra Comune di Milano e Atm, per lo svolgimento del servizio civile.

“In bocca al lupo alle ragazze e ai ragazzi che iniziano tra poco questa avventura – ha dichiarato Alessandro Capelli, delegato del Sindaco per le Politiche giovanili –. Il servizio civile può davvero essere un’ottima occasione di crescita personale, umana e professionale. Offre la possibilità di acquisire importanti esperienze e di dedicare un anno della propria vita a se stessi e alla propria città. In più, è bene ricordarlo, garantisce comunque un rimborso economico certo dallo Stato”. Ai giovani che svolgono il servizio civile nazionale (SCN) in Italia spetta per legge un rimborso spese (assegno di servizio) pari a 433,80 euro mensili. Il rimborso spese viene corrisposto direttamente dall’Ufficio nazionale del servizio civile (UNSC) attraverso il versamento dell’importo mensile su un apposito libretto postale.

Inoltre, il periodo di SCN regolarmente portato a termine è riconosciuto valido per l’inquadramento economico e per la determinazione dell’anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e di quello privato.

L’impegno è di 30 ore settimanali, con orari giornalieri diversi a seconda del progetto. Ragazze e ragazzi selezionati avranno l’opportunità di lavorare presso musei come quello del Castello Sforzesco e della fotografia o negli archivi iconografici e nelle biblioteche comunali; potranno partecipare a corsi di sensibilizzazione ecologica nelle scuole, insegnando ai ragazzi come riciclare e recuperare materiali; avranno un ruolo importante nei progetti per l’assistenza agli anziani o a soggetti deboli della città.

A dicembre sono terminate le selezioni per i 62 volontari distribuiti in 17 progetti nel Comune di Milano. L’avvio, che dovrà essere comunicato ufficialmente dall’Ufficio nazionale del servizio civile, è previsto per  lunedì 3 febbraio.