Mostra collettiva a Monfalcone

Sarà inaugurata il prossimo 24 gennaio alle ore 17,30, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone in Piazza Cavour 44, la collettiva dal titolo: “La materia del colore”. L’esposizione curata da Diego A. Collovini, comprende opere di Loris Agosto, Enrico Bertelli, Michele De Luca e Manlio Onorato, sarà visitabile fino al 23 febbraio 2014. Dai curatori dell’evento si evince quanto segue:“La materia del colore”, ovvero di cosa parliamo quando parliamo del colore, intende proporre quattro artisti provenienti da diverse aree italiane: Michele De Luca che opera a Roma, Enrico Bertelli a Livorno, Manlio Onorato a Vicenza e Loris Agosto a Udine. Tutti e quattro si esprimono attraverso il linguaggio della pittura, ma ognuno traccia un percorso individuale che attraversa un’espressività del colore e del suo substrato: la superficie. Potrebbe essere ripetitiva ogni considerazione sul dialogo tra queste due elementi, se non fosse che la pittura è possibile solamente su una struttura (che l’accoglie) e una materia che dà consistenza al colore. Il tema che caratterizza questa iniziativa – anche se non esclusivamente – è dunque il colore. L’intento è liberare l’energia in esso contenuta e rivelandone l’intrinseca espressività oltre ogni ipoteca naturalistica, attingendo alla cromatologia e alla sua forma. La protagonista è la pittura nel suo farsi (e nei molti rapporti con i diversificati linguaggi pittorici) e nella sua essenza fenomenologica (personalizzazione e individualizzazione del luogo della pittura). Quattro tipologie di intervento che si confrontano e che guardano a possibili sviluppi del linguaggio pittorico in un’azione centrifuga che ha per centro il colore e la luce; nella consapevolezza che la pittura non si propone come un’innovazione stravolgente, ma come quel linguaggio in grado di confrontarsi prima con se stessa, poi di dialogare – quindi rinnovarsi – con altre forme espressive e per questo il suo essere non può che essere evolutivo nell’ambito di ogni ricerca espressiva. La riflessione che si vuole proporre si orienta verso una serie di elaborazioni che potrebbero caratterizzare i quattro artisti, più o meno, secondo queste definizioni: Colore come trasparenza, Superficie come luogo della pittura, Pittura come nuova identità della superficie, Superficie come forma dipinta. Così se da un lato assistiamo a una pittura caratterizzata da un colore rarefatto quasi un pastello in un ambiente ovattato se non addirittura trasognato delle opere di Onorato, dall’altro rileviamo la materia pittorica, dai forti caratteri cromatici, stendersi con la tecnica del dripping su superfici irregolari pre-manipolate da Agosto. Come avvertiamo l’incidenza tridimensionale delle spaziature luminose di De Luca che esaltano i volumi delle forme attraverso le vibrazioni della luce su superfici multimateriche; o non volendo rimanere estranei alle coperture dell’atto pittorico di Bertelli con un’altra superficie trasparente come una materia lucente simile a un’altra dinamica pittura che tende a precludere ogni altro inserimento manuale. Da segnalare infinte, che presso la galleria nel periodo dell’esposizione, si potrà trovare il catalogo della mostra, con testo critico di Diego A. Collovini, le foto delle opere esposte e le biografie degli artisti.

Maurizio Piccirillo

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento