Cuneo aderisce a 1000 piazze contro l’azzardo

Il Comune di Cuneo ha aderito alla campagna di sensibilizzazione per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo “1000 piazze contro l’azzardo”, promossa dall’Associazione “Terre di mezzo”, in collaborazione con Legautonomia Lombardia, Scuola delle Buone Pratiche e Associazione “Fa la cosa giusta” sottoscrivendone il manifesto al fine di  costituire una rete territoriale fra ASL, Prefetture, Questure, Comuni ed Associazioni, per attivare iniziative di prevenzione, controllo e contrasto alla diffusione del fenomeno.

Il gioco d’azzardo lecito è materia statale, e i Sindaci non hanno alcun potere regolativo, ispettivo,  autorizzativo.

I Sindaci chiedono però una nuova legge nazionale, fondata sulla riduzione dell’offerta e il contenimento dell’accesso, con un’adeguata informazione e un’attività di prevenzione e cura; chiedono leggi regionali in cui siano esplicitati i compiti e gli impegni delle Regioni per la cura dei giocatori patologici, per la prevenzione dai rischi del gioco d’azzardo, per il sostegno alle azioni degli Enti locali. Chiedono che sia consentito il potere di ordinanza dei Sindaci per definire l’orario di apertura delle sale gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili, e sia richiesto ai Comuni e alle Autonomie locali il parere preventivo e vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo.

Sabato 25 e domenica 26 gennaio (dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00) in C.so Nizza n. 12 ( di fronte alla BNL) si organizzerà, in collaborazione con Libera ( presidio di Cuneo) e con l’Istituto Tecnico Commerciale “Franco Andrea Bonelli”, un banchetto per la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sul gioco d’azzardo.

Ricordiamo infine che presso l’URP del Comune di Cuneo (via Roma 28 piano terra) fino al 10 marzo è possibile firmare la legge di iniziativa popolare sul gioco d’azzardo.