Livorno, Comune e Aamps rilanciano l’intensa operazione di pulizia straordinaria

Comune e Aamps rilanciano per il 2014 “Tiriamo a lucido la città”, l’intensa operazione di pulizia straordinaria del centro e delle periferie. Le prossime tappe riguarderanno la zona di Borgo Cappuccini (lunedì 20 gennaio) e la zona Stazione/ Coteto (il 29 e 30 gennaio). La pulizia inizierà alle ore 7.00 e si protrarrà fino alle 13.00. Le operazioni prevedono un accurato spazzamento manuale da parte degli operatori di Aamps e di Cooplat nonché lo spazzamento meccanizzato comprensivo di lavaggio delle strade. Saranno liberate le parti superficiali delle caditoie e dei grigliati delle fognature. Particolare attenzione sarà riservata al diserbo ed alla rimozione, da parte della Polizia Municipale, delle carcasse di biciclette, motorini e scooter abbandonati.

Come si ricorderà l’operazione era partita in via sperimentale subito dopo l’estate, nei mesi di settembre e ottobre, dalle zone del “cuore” della città (dal Pentagono del Buontalenti, all’area via Grande e portici in particolare, piazza Cavour…). Dato il successo, in termini di “decoro urbano” e di gradimento da parte dei cittadini, “Tiriamo a lucido…” era stata successivamente estesa e resa sistematica. A novembre si è rilanciato con un piano che prevedeva nell’arco di sei mesi la pulizia dell’intera città: si è iniziato con via Verdi e dai quartieri Nord, ora appunto si affrontano Borgo cappuccini e la zona della stazione ferroviaria; poi fino a maggio 2014 si proseguirà nelle zone lato mare, alla Rosa e Ardenza, e in altre aree prossime al centro urbano che verranno di volta in volta annunciate. Fondamentale come sempre, per consentire agli operatori di poter lavorare in maniera veramente efficace, la collaborazione dei cittadini nello spostare le auto nei parcheggi alternativi (o comunque nelle zone limitrofe alle strade in cui è previsto lo spazzamento e pulizia “a fondo”).

L’assessore all’Ambiente Massimo Gulì ha evidenziato che “la nostra proprietà privata non è solo quella intestata a noi, ma le strade dove camminiamo, il parco in cui portiamo il nostro cane, insomma il “bene comune” deve essere tenuto come casa propria”.

L’Amministratore unico di Aamps Enzo Chioni ha ricordato che “vale la pena di fare qualche sacrificio, cambiando i nostri comportamenti per migliorare il decoro degli spazi pubblici e quindi la vita di tutti noi cittadini”.Chioini ha ricordato che il 20 riprenderà anche la pulizia delle colonne dei portici di via Grande, intervento, anche questo, molto apprezzato dai cittadini.

Dopo di lui ha preso la parola il presidente della Circoscrizione 3 Giovanni Battocchi, che ha lanciato la sfida per il “dopo pulizia”: “Vediamo se i cittadini ci aiuteranno a mantenere lucide le strade del quartiere, dopo che saranno state pulite a fondo”.

Nel dettaglio le prossime strade in cui verrà effettuato l’intervento e i parcheggi alternativi che saranno consentiti.

Lunedì 20 gennaio, zona Borgo Cappuccini

Strade interessate Via Degli Asili, Via Carlo Bini, Borgo Dei Cappuccini (da Via Giuseppe Verdi a Corso Giuseppe Mazzini), Via San Carlo (da Corso Giuseppe Mazzini a Via Giuseppe Verdi), Via Carrozzieri, Via Vittorio Corcos, Via Gaetano D’Alesio, Via Giuliana, Corso Giuseppe Mazzini, Piazza Mazzini. I possessori della lettera K e K barrata potranno parcheggiare nella zona pedonale di Piazza Cavour e nei seguenti parcheggi contrassegnati da strisce blu: Scali D’Azeglio, Via Indipendenza, (nel tratto compreso tra P.zza Cavour e via degli Apostoli), Piazza Cavour (lato est), Scali Manzoni (nel tratto compreso tra via Indipendenza e P.zza Manin). Inoltre il parcheggio Odeon sarà reso gratuito e disponibile fino alle ore 18,00 per i possessori della lettera K e K barrata (200 posti). Infine i possessori della lettera K e K barrata potranno parcheggiare indistintamente nella zona a sosta controllata M barrata e nella zona a sosta controllata M dalle ore 7,30 alle 13,00;

Mercoledì 29 gennaio, zona Stazione/Coteto

Strade interessate Via Luigi Ademollo (da P. A. Baroni A Via A.Badaloni), Via P. A. Baroni, Via Bengasi (da Piazza Dante a Via A. Badaloni), Viale Giosue’ Carducci (controviale da Viale Del Risorgimento a Piazza Dante), Viale Giovanni Fattori (da Viale Del Risorgimento a Piazza Dante), Via Alessandro Pannocchia (da Viale Giosue’ Carducci a Via Angiolo Badaloni), Viale Del Risorgimento (da Viale Giosue’ Carducci a Via Angiolo Badaloni), Via Tripoli (da Viale Del Risorgimento a Piazza Dante), Via Campania, Via Emilia, Via Piemonte (da Via Emilia a Via Campania), Via Toscana (da Via Campania a Via Veneto), Via Umbria). Non sono previsti parcheggi alternativi perché l’intervento è stato programmato e opportunamente frazionato in due giornate in modo da non pesare eccessivamente sui residenti che avranno quindi sempre la possibilità di parcheggiare nelle strade limitrofe.

Giovedì 30 gennaio, seconda parte zona Stazione/Coteto

Strade interessate Via Luigi Ademollo (da Via Angiolo Badaloni a Via Enrico Fontana), Via Angiolo Badaloni, Via Bengasi (da Via Angiolo Badaloni a fondo chiuso), Viale Don Bosco (da Viale Del Risorgimento a Via Bengasi), Via Enrico Fontana, Largo Tommaso Masera, Via Antonio Meucci, Via Alessandro Pannocchia (da Via Angiolo Badaloni a Via Enrico Fontana), Viale Del Risorgimento (da Via Angiolo Badaloni a Via Di Salviano), Via Aristide Vivarelli, Via Abruzzi, Via Lazio, Via Marche, Via Piemonte (da Via Marche a Via Emilia), Via Toscana (da Via Veneto a Via Antonio Meucci), Via Veneto.

Per informazioni: ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Livorno 0586-820204

numero verde Aamps 800 031266

www.comune.livorno.it (pagina Twitter Comune di Livorno

www.aamps.livorno.it (pagine di Facebook e Twitter “Aamps Livorno”)

Le mappe degli interventi si possono scaricare sul sito del Comune:

http://www.comune.livorno.it/_livo/it/default/10722/Luned-20-gennaio-riprende-Tiriamo-a-lucido-il-cuore-della-citt-l-operazione-di-pulizia-straordinaria-del-centro-cittadino.html