Apre al traffico il quarto lotto della variante alla Sr 71 nel Comune di Cortona

Il taglio del nastro è in programma alle 11.30 presso la rotatoria di innesto con la Sp 23 Lauretana alla presenza dell’Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, del Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai e del Sindaco di Cortona Andrea Vignini.

Il tratto, denominato anche “variante corta di Camucia”, va dalla rotatoria “Lauretana” alla rotatoria “Ossaia”, per un totale di km 1+900. L’investimento per la sua realizzazione, i cui lavori sono partiti nel febbraio 2012, è stato di oltre 5 milioni di euro, coperti dalla Regione Toscana per 4.135.000 euro nel programma per la viabilità di interesse regionale e per 894.000 euro dal Comune di Cortona. Progettazione, appalto e direzione dei lavori sono state invece gestite interamente dalla provincia di Arezzo.

“Sono felice di inaugurare un’opera molto importante per il territorio e molto attesa dai cittadini – afferma l’Assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Un’opera che fa parte del programma di investimenti varato dalla Regione all’inizio degli anni 2000, da me avviato come Presidente della Provincia e che ora giunge a compimento. Un intervento significativo perché migliora la qualità della vita dei cittadini, deviando il traffico dai centri abitati, rendendolo più fluido e migliorando la sicurezza stradale”.

Il Presidente della provoncia di Arezzo Roberto Vasai esprime la sua soddisfazione per il completamento dell’opera: “Abbiamo detto all’inizio del mandato amministrativo che, vista le difficoltà di bilancio e le incertezze del quadro istituzionale, il nostro impegno si sarebbe concentrato sulla conclusione delle opere avviate – afferma Vasai – Non è stato semplice, ma in questi ultimi mesi di legislatura stiamo arrivando a tagliare altri traguardi, tra i quali questo di Camucia è certamente uno dei più importanti”.

“Cortona – commenta il Sindaco di Cortona Andrea Vignini – grazie ad un lavoro di squadra con gli altri Enti (Provincia e Regione) è sempre stata in grado di portare a termine le importanti opere pubbliche e le infrastrutture necessarie al territorio. Anche in questo caso è fuori dubbio che abbiamo lavorato bene, rispettando i tempi che ci eravamo prefissati. La variante di Camucia per noi, e per l’intera area della Valdichiana, rappresenta un’opera strategica, fondamentale per la viabilità, la sicurezza e lo sviluppo”.