Potenza, operai agricoli Fai, Flai e Uila approvano piattaforma contratto

“L’attivo unitario di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, riunitosi questa mattina a Potenza nella sede regionale della Cisl, ha approvato la piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale degli operai agricoli e florovivaisti”.
Lo rende noto l’ufficio stampa della Cisl. “Il rinnovo riguarda in tutta la regione circa 15 mila addetti tra fissi e stagionali. Il varo definitivo della piattaforma sarà affidato all’attivo nazionale già convocato per il 22 gennaio a Roma. Tra i punti qualificanti della piattaforma figurano: la richiesta di un aumento salariale del 5 per cento; l’impegno a favorire la definizione di un salario di produttività; la verifica dell’attuazione delle importanti modifiche in tema di bilateralità previste nel precedente rinnovo contrattuale; l’estensione degli strumenti di welfare contrattuale, come la tutela della maternità e i permessi per malattia dei figli. Nella piattaforma licenziata da Fai Flai Uila si rivendicano inoltre miglioramenti contrattuali su formazione professionale, apprendistato, appalti, classificazione, salute, sicurezza e diritti sindacali”.
“Si tratta di una piattaforma seria e responsabile che tiene doverosamente conto del grave momento di crisi economica che sta attraversando il paese”, hanno detto i segretari generali di categoria Antonio Lapadula, Vincenzo Esposito e Gerardo Nardiello. “Ciò detto, Fai Flai Uila hanno cercato di strutturare una piattaforma seria e credibile che non rinunci a considerare le giuste rivendicazioni dei lavoratori, ma al tempo stesso sia aderente alle difficoltà presenti nel settore; difficoltà che però non devono diventare, come troppo spesso accade, comode scusanti per non rinnovare i contratti. Il mondo agricolo ha oggi più che mai bisogno di innovazione e qualità, sfide che si possono vincere solo se si valorizza adeguatamente il lavoro e la professionalità degli operai agricoli e florovivaisti”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, operai agricoli Fai, Flai e Uila approvano piattaforma contratto Potenza, operai agricoli Fai, Flai e Uila approvano piattaforma contratto ultima modifica: 2014-01-16T18:02:34+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento