Potenza, nuovo protocollo tra San Carlo e Tribunale dei diritti del malato

E’ stato siglato un nuovo protocollo d’intesa tra il Tribunale per i diritti del Malato – Cittadinanza attiva e il San Carlo. L’associazione di tutela e l’Azienda ospedaliera regionale rafforzeranno così, nel quadro dei rispettivi compiti istituzionali – è scritto in una nota del San Carlo – la collaborazione per garantire i diritti dei cittadini nell’ambito delle attività ospedaliere e per assicurare una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio.
“La nostra cultura – ha commentato Maria Antonietta Tarsia, presidente regionale del Tdm – è orientata alla soluzione dei problemi e mai alla contrapposizione sterile o al gusto della polemica per la polemica. Grazie a un team di collaboratori qualificato e molto attivo siamo in grado di gestire molte richieste provenienti da cittadini che si trovano ad affrontare disagi e difficoltà più o meno grandi nell’impatto con la grande macchina dell’ospedale. Grazie al confronto quotidiano con l’Urp e con le altre strutture aziendali riusciamo così a risolvere tanti problemi, contribuendo così ad assicurare un servizio migliore e più efficace”.
“L’accordo siglato con il Tdm – spiega il diretto generale Giampiero Maruggi – rientra nel quadro della più generale ridefinizione dei rapporti col mondo dell’associazionismo e del volontariato. In questo sistema il Tdm-Cittadinanza attiva ha un ruolo peculiare e prezioso. Anche se il rapporto tra le due strutture è consolidato nel tempo, abbiamo condiviso l’esigenza di una più puntuale definizione di ruoli e responsabilità da una parte, dall’altra di individuazione di percorsi e di modalità organizzative per inserire qualche altra tessera di quel puzzle che abbiamo chiamato altrove ‘umanizzazione delle cure’. Nella nostra visione strategica la persona del paziente è il centro dell’intero sistema e quindi un rapporto intenso di confronto e di collaborazione con le sue rappresentanze è un valore aggiunto importante per il San Carlo”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, nuovo protocollo tra San Carlo e Tribunale dei diritti del malato Potenza, nuovo protocollo tra San Carlo e Tribunale dei diritti del malato ultima modifica: 2014-01-16T18:00:47+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento