Teatro di Roma nominato il nuovo Cda

Il sindaco Ignazio Marino ha nominato per il Consiglio di Amministrazione del Teatro di Roma Mercedes Giovinazzo e Carlotta Garlanda.

Mercedes Giovinazzo è direttore della Fondazione Interarts di Barcellona dal 2005. E’ presidente di Culture Action Europe, organizzazione europea di promozione della cultura e delle politiche culturali come leva di sviluppo sociale, dall’ottobre del 2008. Carlotta Garlanda, già nel CdA della neo-nata SMartIt – cooperativa sociale nata dal modello belga per facilitare il lavoro e la mobilitá internazionale degli artisti – ha lavorato presso la Fondazione Romaeuropa, L’eti, Il Mibact, Pav.E’ consulente per lo sviluppo di progetti europei.

“Abbiamo scelto – ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino – due donne che lavorano da tempo sui temi della progettazione europea e delle politiche culturali. Il loro contributo per il teatro di Roma sarà sicuramente importante e permetterà di proiettare di più lo Stabile sulla scena europea”.

“I due profili scelti – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Flavia Barca – danno un segnale di forte cambiamento coniugando una profonda conoscenza dei bisogni degli operatori culturali e degli artisti, con una visione innovativa del contemporaneo grazie alla loro esperienza internazionale. Sono convinta che grazie al loro contributo sarà possibile riaffermare la funzione pubblica dello stabile capitolino restituendogli un ruolo centrale nel panorama artistico internazionale”.