Roma, Domeniche in musica il Conservatorio Santa Cecilia al Teatro Tor Bella Monaca

Partono il 19 gennaio al Teatro Tor Bella Monaca le “Domeniche in musica”, ventiquattro appuntamenti con la grande musica, a cura del Conservatorio “Santa Cecilia”. I concerti, che si protraggono fino a giugno prossimo, si svolgono la domenica mattina alle 11 e durano circa un’ora. Caffè offerto al pubblico dal teatro e biglietto unico 5 euro.

Vario il programma sia per numero di proposte che per tipo di esecutori impegnati: dal pianoforte solo all’orchestra sinfonica, dalla musica classica al jazz, al tango, all’opera e alla musica da film. Tra gli artisti in scena, Silvia Massarelli e Giuseppe Lanzetta – direttori già saliti sul podio di grandi orchestre italiane, europee ed americane – Maria Pia De Vito e Danilo Rea, nomi fra i più prestigiosi del jazz italiano e internazionale.

Il progetto “Domeniche in Musica”, frutto di un lavoro svolto dal Teatro Tor Bella Monaca, coinvolge studenti esordienti e istituzioni e conferma come “presidio culturale” questo spazio di periferia. Il Conservatorio “Santa Cecilia”, diretto da Alfredo Santoloci, in cambio del suo impegno, ha un’occasione per avvicinarsi alla città e per farsi conoscere meglio. E proprio l’Orchestra del Conservatorio inaugura il programma con “Prospettive”, un concerto con musiche di Sibelius, Ravel, Debussy e Offenbach, diretto da Silvia Massarelli.

La domenica seguente, 26 gennaio, è la volta di “Cecilia in blues” con un gruppo formato da Paolo Damiani, Antonio Jaseroli e altri insegnanti del dipartimento di jazz del Conservatorio. Il 2 febbraio si salta al Settecento con “Le serenate galanti”, un tipo di musica in cui eccelleva Mozart. Il 9 febbraio sono di scena Maria Pia De Vito e il Cecilia Vocal Jazz Ensemble, formato dai giovani della sua classe di canto jazz al Conservatorio.

Tra gli altri appuntamenti ricordiamo il tango suonato dal Tangueida Trio e danzato da un gruppo di allievi dell’Accademia Nazionale di Danza; le musiche per flauto composte da Federico II il Grande di Prussia; la grande musica da film diretta da Giuseppe Lanzetta; un concerto dedicato a Mozart e uno alla voce del tenore e tanto altro.

“Domeniche in musica” Teatro Tor Bella Monaca, via Bruno Cirino, angolo viale Duilio Cambellotti-via di Tor Bella Monaca Info e prenotazioni: tel 06 2010579 www.teatrotorbellamonaca.it  – www.casadeiteatri.roma.it.