Eurovinil Grosseto, la Regione incontrerà i vertici del gruppo

Le prospettive dello stabilimento Eurovinil di Grosseto sono state al centro dell’incontro convocato oggi in Regione dall’assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini con le organizzazioni sindacali provinciali e di categoria, le Rsu, il presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras e il sindaco Emilio Bonifazi.
L’azienda grossetana, che conta oggi circa 107 dipendenti, fa parte di un gruppo multinazionale inglese ed è specializzata nella produzione di materiali per la nautica e per la protezione civile. Lo scorso dicembre l’azienda aveva annunciato la messa in mobilità di 17 dipendenti, decisione poi ridimensionata in seguito alla trattativa sindacale. Sindacati e istituzioni hanno però manifestato le preoccupazioni dei lavoratori per il futuro dell’azienda, sollecitando l’attenzione della Regione.
“Prendiamo atto del risultato positivo del confronto sindacale – ha detto l’assessore Simoncini – che è riuscito a superare la mobilità, contenendo le perdite di posti di lavoro “. L’assessore ha quindi detto che la Regione, insieme alle istituzioni, intende farsi interprete delle richieste
di sindacati che hanno sollecitato un incontro con i vertici internazionali del gruppo, attesi a Grosseto per il prossimo marzo.
“Ci prepariamo fin da ora per promuovere, in quell’occasione, un incontro – ha spiegato l’assessore – dal quale vogliamo uscire con delle certezze sui programmi dell’azienda per quanto riguarda lo stabilimento di Grosseto”. Nel corso dell’incontro la Regione farà presente le opportunità di sviluppo offerte dalla nuova programmazione dei fondi Fesr per il periodo 20014-2020 cui l’azienda potrà accedere per i suoi progetti.
Ma non è tutto. “Cominceremo subito a lavorare in sede tecnica – ha detto Simoncini – con Comune e Provincia, per approfondire e definire una proposta per radicare meglio l’azienda nel territorio toscano e grossetano, facendo proprio del territorio un punto di riferimento essenziale per il suo consolidamento”.