Cciaa Potenza, da oggi pratiche artigiane solo in via telematica

Il processo di telematizzazione della Pubblica Amministrazione avanza inesorabilmente e da oggi, 15 gennaio, coinvolge anche le imprese artigiane. Le istanze relative alla nascita, modifica e cessazione dovranno essere inoltrate alla Camera di Commercio esclusivamente in modalità telematica.
Nelle more dell’emanazione della legge regionale di adeguamento alla normativa nazionale, il Conservatore della Cciaa di Potenza ha stabilito di uniformare l’adempimento amministrativo delle imprese artigiane al principio della Comunicazione Unica e dell’Impresa in un giorno. Le iscrizioni dovranno avvenire pertanto con la Comunicazione Unica, corredata di un procedimento contestuale in SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) destinato al Suap (Sportello Unico delle Attività Produttive) del Comune di competenza.
“I processi telematici rispondono a esigenze di semplificazione e risparmio di costi e tempi per l’utenza e le Amministrazioni – spiega il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -. Velocizzare e semplificare i processi burocratici è quindi un imperativo che ha già rivelato i suoi effetti benefici attraverso la Comunicazione Unica, che oggi consente agli imprenditori di inviare con un’unica procedura tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che fino a qualche tempo fa dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità”.

Ulteriori informazioni sulle novità del passaggio telematico per le imprese artigiane possono essere richieste attraverso il call center dell’Ente camerale (al 199 724690) o rivolgendosi ai referenti Del Corso e Luna, allo 0971 412 304-343). Nei prossimi giorni sarà comunicata la data di un incontro formativo/informativo dedicato ad associazioni di categoria e professionisti, volto ad illustrare le modalità operative di questa nuova procedura.

9 su 10 da parte di 34 recensori Cciaa Potenza, da oggi pratiche artigiane solo in via telematica Cciaa Potenza, da oggi pratiche artigiane solo in via telematica ultima modifica: 2014-01-15T12:19:31+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento