Cciaa Potenza, al via Sportello per Startup sociali

Uno Sportello che diventerà un punto di incontro tra giovani imprenditori alle prese con un progetto di startup per impresa sociale, ed esperti in grado di supportare, orientare, fornire consulenza alle Pmi. E’ questo l’output di un protocollo di intesa, denominato “Sportello Start Up Impresa Sociale”, sottoscritto tra la Camera di Commercio di Potenza e Federsolidarietà/Confcooperative Basilicata, allo scopo di promuovere la nascita e il sostegno delle imprese sociali.
Lo rende noto la Camera di Commercio di Potenza
“In Europa ci sono due milioni di imprese sociali che offrono oltre undici milioni di posti di lavoro – commenta il presidente della Cciaa di Potenza, Pasquale Lamorte -. Numeri importanti e in crescita, a testimonianza di una espansione che ha ancora ampi spazi di mercato e che si riflette non solo nell’aumento della redditività e dell’occupazione, ma anche nella risposta ai bisogni sociali delle nostre comunità. Al contempo, emerge però la necessità di supportare queste aziende sia dal punto di vista normativo che di processo. Ecco il perché di questo Sportello, che nasce a costo zero e che vorremmo fosse supportato anche da tutte le altre Associazioni di categoria che lo ritenessero utile e opportuno”.
L’Ente camerale potentino, del resto, è in prima linea sul fronte sociale da oltre dieci anni, attraverso l’ideazione o l’adesione a progetti importanti. Basti pensare che nel 2002 fu una delle otto Camere “pilota” aderenti al Progetto Quasar per la promozione del Terzo Settore e che il Premio “Pasquale Garaguso”, intitolato alla memoria di un consigliere scomparso, premia a cadenza biennale i migliori progetti a scopo sociale. Un apposito regolamento, inoltre, si rivolge alle cooperative sociali concedendo contributi finalizzati al cofinanziamento di progetti di sviluppo aziendale e all’assunzione di soggetti svantaggiati. Recentemente, infine, il progetto Start Up Imprenditoria Sociale – promosso da Unioncamere in collaborazione con Universitas Mercatorum – ha premiato 14 team, destinatari di una consulenza mirata e di servizi finalizzati all’avvio della loro nuova attività.

9 su 10 da parte di 34 recensori Cciaa Potenza, al via Sportello per Startup sociali Cciaa Potenza, al via Sportello per Startup sociali ultima modifica: 2014-01-13T17:10:51+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento