Vasto, seminario Il bilancio utile per i cittadini

Il vicepresidente della Giunta regionale del Molise, Michele Petraroia, ha partecipato a Vasto, al seminario “Il bilancio utile per i cittadini”, nel corso del quale è stato presentato il saggio “Autonomia finanziaria e vincoli europei di bilancio”, scritto dal prof. Marcello Salerno, docente dell’Università di Chieti.

Oltre a Petraroia, sono intervenuti all’evento Eliana Menna, responsabile Politiche regionali Idv Abruzzo, ed il senatore Alfonso Mascitelli, componente della Commissione Bilancio del  Senato.

La riflessione si è incentrata sui vincoli europei alle politiche fiscali e di bilanci degli Stati e delle Regioni che hanno progressivamente limitato i margini di manovre contabili, sia a livello nazionale che regionale, con normative sempre più stringenti, fino ad arrivare all’inserimento nella Costituzione del “vincolo sul pareggio di bilancio”. Questa innovazione, fortemente richiesta dalla Germania e dai paesi europei con i conti pubblici in ordine, mira a far interrompere le politiche dissennate di deficit, indebitamento e di disavanzo, praticate dagli Enti locali, dalle Regioni e dagli Stati meno virtuosi.

Con questi mutamenti radicali la politica è vincolata a comportamenti rigorosi e a scelte di austerità che prescindono dalle maggioranze pro-tempore che si alternano alla guida delle istituzioni comunali, regionali e nazionali. E nelle aree più marginali del Mezzogiorno, come il Molise, è ancora più necessario adoperarsi all’interno delle nuove regole e dei nuovi vincoli per evitare comportamenti disallineati tra i programmi elettorali e gli impegni reali.

Il vicepresidente Petraroia ha testimoniato l’esperienza di pratiche poco virtuose che hanno determinato il commissariamento del sistema sanitario ed il forte indebitamento della Regione che oggi incidono pesantemente sull’attività della Giunta regionale, a dimostrazione che serve una pianificazione di medio termine, e non più di corto respiro, nell’amministrazione della cosa pubblica.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vasto, seminario Il bilancio utile per i cittadini Vasto, seminario Il bilancio utile per i cittadini ultima modifica: 2014-01-12T19:23:01+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento