Milano, bando palestre e contributi per manifestazioni e turismo montano

L’assessore allo Sport Antonio Rossi è intervenuto in VII Commissione, per illustrare alcuni importanti interventi in programma nei prossimi mesi. L’assessore ha sottolineato la grande attenzione alle fasce giovanili, per le quali la formazione sportiva è “pilastro fondamentale di intervento educativo”. L’impegno per le strutture destinate allo sport si concretizza nel bando (2,5 milioni di euro) che si aprirà a febbraio per il miglioramento degli impianti scolastici (con l’intento di rendere fruibili le palestre anche al di fuori dell’orario delle lezioni).

Un ulteriore contributo di 4 milioni di euro renderà possibili interventi per 15 milioni nelle scuole, mentre la sinergia che si è stabilita con il corso di Laurea in Scienze Motorie darà il via a interventi di sostegno all’educazione fisica nelle scuole primarie (per 1milione e 300.000 euro) che coinvolgeranno 125.000 bambini e creeranno circa 650 posti di lavoro per neolaureati.

Inoltre, un bando di 800.000 euro per il sostegno alle manifestazioni sportive sarà aperto per il 2014, con particolare attenzione ai corsi sportivi “in rosa” e di difesa personale.

Anche in previsione di Expo2015, ha riferito l’assessore, verrà effettuato il censimento dei sentieri alpini  e si darà seguito ad un progetto di valorizzazione delle alte vie di Lombardia. L’equipaggiamento di 56 rifugi con banda larga da satellite e un ampio programma di formazione per i gestori, contribuiranno poi alla valorizzazione del patrimonio turistico e sportivo montano.

Il consigliere Fabio Pizzul (PD) ha riproposto la necessità di istituire la Consulta per lo Sport, mentre Paola Macchi (M5S) ha suggerito di lavorare per creare occasioni di sport mamma-bambino. Sono intervenuti anche il Presidente della Commissione Luca Ferrazzi e i consiglieriLara Magoni (Lista Maroni) e Mario Barboni (PD). Indicazione condivisa dai membri della Commissione è la necessità di provvedere al miglioramento e alla messa in sicurezza delle strutture sportive esistenti, prima di costruire nuovi impianti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, bando palestre e contributi per manifestazioni e turismo montano Milano, bando palestre e contributi per manifestazioni e turismo montano ultima modifica: 2014-01-11T18:27:22+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento