Roma, Campidoglio partito il restauro delle statue del Palazzo dei Conservatori

palazzo conservatoriE’ in allestimento il cantiere per il restauro di 4 statue antiche poste a coronamento del palazzo dei Conservatori in Campidoglio. L’intervento è il terzo di quelli avviati a partire dal 2009 a tutela dello stato di conservazione dei Palazzi della piazza. Si arriva, così, al restauro integrale di 11 delle 24 sculture che decorano i prospetti dei Musei Capitolini.

Le statue oggetto del restauro sono le prime 4 poste sulla facciata del Palazzo dei Conservatori, lato palazzo Senatorio: risalenti all’età romana, le statue, che raffigurano Genio, Marte, Diana con ritratto di Adriano ed Ercole, sono giunte in Campidoglio nel ‘500 dal Belvedere Vaticano, per essere collocate sulle balaustre dei palazzi capitolini su indicazione di Michelangelo Buonarroti.

I lavori si completeranno entro la fine di febbraio per un costo di circa 50.000 euro e sono realizzati dallo studio di restauro Angelucci, sotto la direzione della Sovrintendenza Capitolina.

L’intervento comporta la pulitura meccanica e chimica delle superfici di marmo, un trattamento biocida, il consolidamento di alcune parti lesionate, la verifica dei perni e delle staffe, la rimozione delle stuccature inidonee e il rifacimento di nuove con malte idrauliche. Dopo la revisione estetica sarà applicato un protettivo idrorepellente.