Firenze, alla palestra Ridolfi l’iniziativa Le scuole si presentano

Orientarsi nel mondo della scuola, saper scegliere l’istituto giusto, il liceo che fa per noi, districarsi fra difficoltà e attitudini. Ritorna ‘Le scuole si presentano’, l’iniziativa organizzata dall’assessorato all’educazione e dal Quartiere 2, la due giornate di incontro e informazione tra gli istituti scolastici, i ragazzi della scuola dell’obbligo e le loro famiglie, per fare chiarezza tra le numerose offerte formative e orientarsi nelle scelte di studio.
L’appuntamento è alla palestra Ridolfi, in viale Malta, domani e domenica con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19.
44 in totale le scuole partecipanti: 28 istituti pubblici e 9 scuole paritarie fiorentine, 5 istituti di altri comuni, il centro di formazione professionale, le scuole dell’Esercito Italiano.
«Questo evento – ha sottolineato l’assessora all’educazione Cristina Giachi – è divenuta ormai un punto di riferimento qualificato per i ragazzi di classe terza delle scuole secondarie di primo grado ma, soprattutto per le famiglie che sempre più richiedono informazioni puntuali sui percorsi di studio da far intraprendere ai propri figli, in relazione alle loro esigenze e capacità».
Ogni scuola esporrà in un proprio spazio il materiale illustrativo dei programmi e delle offerte formative con la presenza di rappresentanti delle scuole stesse a disposizione dei visitatori.
Nel corso delle due giornate sarà presente anche la polizia municipale che presenterà la propria attività di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.
«Un’occasione preziosa – ha aggiunto – per i genitori e gli studenti per incontrare tutte le scuole presenti nel territorio, concentrate per l’occasione in un solo luogo.
L’ultima edizione ha visto la partecipazione di circa 8mila visitatori nelle due giornate, grazie alla collaborazione delle scuole ed alla stampa che sempre ha dato grande risalto a questa manifestazione».
Fra gli stand istituzionali quello della Provincia di Firenze con l’assessorato alla formazione, lavoro e centri per l’impiego, con il proprio servizio di orientamento e l’ufficio scolastico regionale per la Toscana del ministero istruzione, università e ricerca.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, alla palestra Ridolfi l’iniziativa Le scuole si presentano Firenze, alla palestra Ridolfi l’iniziativa Le scuole si presentano ultima modifica: 2014-01-10T18:51:56+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento