Trieste, Commissione regionale per le Politiche socioabitative nominati i sindaci

La Conferenza permanente per la Programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale ha nominato i cinque sindaci in rappresentanza dei Comuni, che andranno a definire la Commissione regionale per le Politiche socioabitative, cui già partecipano gli assessori regionali all’Edilizia e alla Salute e i due direttori centrali in materia di edilizia e sicurezza sociale. Questi i nomi: per l’area udinese Stefano Balloch, per l’Isontino Cristiana Morsolin, per l’Alto Friuli Nadia Campana, per il Pordenonese Andrea Carli, per l’Area triestina Loredana Rossi.
La Commissione, a cui spetta il compito di far convergere le politiche della casa e del welfare secondo quanto previsto dalla legge 20/2013, dovrà predisporre un Piano regionale di edilizia sociale; esprimere un parere sui piani delle singole Aziende del sistema, effettuare una verifica annuale dello stato di attuazione del programma di mandato di ogni singolo amministratore unico delle ATER; elaborare proposte alla Giunta regionale nelle materie relative alle politiche abitative; esprimere un parere in merito al piano di convergenza propedeutico all’omogeneizzazione delle cinque Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale. Proprio ai sindaci l’assessore regionale alle Infrastrutture e all’Edilizia Mariagrazia Santoro, intervenuta alla Conferenza, ha rivolto il proprio appello a contribuire fattivamente alla realizzazione delle nuove politiche abitative e, in questo contesto, anche alla riforma delle ATER: “la presenza ed il coinvolgimento dei sindaci è la principale novità che voglio evidenziare: a loro chiedo un aiuto e l’impegno sul tema della casa. L’importanza dei prossimi 18 mesi è cruciale per ridefinire, assieme ai primi cittadini, le politiche abitative. Vogliamo scrivere una legge regionale sulla Casa che non riguardi solo le ATER. Chi meglio dei sindaci può svolgere una ricognizione puntuale del territorio, dal momento che conoscono e toccano con mano le esigenze e le problematiche abitative dei cittadini della nostra regione?” .

9 su 10 da parte di 34 recensori Trieste, Commissione regionale per le Politiche socioabitative nominati i sindaci Trieste, Commissione regionale per le Politiche socioabitative nominati i sindaci ultima modifica: 2014-01-09T10:15:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento