Potenza, centri per l’impiego sperimentano progetto Siret

I centri per l’impiego della Provincia di Potenza saranno gli unici in Italia a sperimentare, nell’ambito di un progetto pilota a livello nazionale, modelli innovativi di occupabilità e selezione, attraverso i social network e le nuove forme di comunicazione digitale.
Questa mattina, nella sala Giunta di Piazza Mario Pagano a Potenza – riferisce l’ufficio stampa – la Provincia ha sottoscritto con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Elettronica e Matematica Applicata (Diem) di Fisciano, la società Exo ricerca di Potenza e il Moma Spa di Salerno un protocollo d’intesa finalizzato proprio all’applicazione di tali modelli nell’ambito del progetto Siret – “Sistema integrato di Recruiting e Training”.
“Già da tempo – ha sottolineato il presidente dell’Amministrazione provinciale di Potenza Piero Lacorazza – stiamo lavorando ad innovare ruolo e funzione dei Centri per l’impiego, trasformandoli dai vecchi uffici di collocamento in punti di snodo cruciali per i patti formativi locali. Con lo sviluppo dei servizi on line – ad oggi oltre 10.000 gli utenti che vi accedono – come con l’imminente implementazione dei touch screen e degli access point, rendiamo più virtuoso il rapporto tra istituzione e rete, avvicinandoci ai cittadini, agevolandone l’utilizzo dei servizi, de materializzando, con un risparmio di costi, tempo ed emissioni di Co2. Con il progetto Siret compiamo ulteriori passi sulla strada dell’innovazione, rendendo il servizio dei Cpi dinamico e monitorando offerte e opportunità anche in vista della programmazione europea 2014-2020. Risorse rilevanti che unite a quelle derivanti dalle royalty potranno, se ben indirizzate, creare nuovi sbocchi occupazionali. Per essere pronti a questa sfida è necessario che le filiere, quella della formazione e quella delle imprese e del mercato del lavoro, si parlino sempre di più, superando la distanza che finora è stata un punto di debolezza dell’intero sistema”. Nel ringraziare il vicepresidente Macchia, l’assessore Rossi e tutti gli uffici per il lavoro svolto, Lacorazza ha anche evidenziato l’importanza di puntare sui centri per l’impiego, in un momento in cui sono al centro del dibattito nazionale e rappresentano presidi fondamentali nel ridisegno dell’assetto istituzionale del Paese”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, centri per l’impiego sperimentano progetto Siret Potenza, centri per l’impiego sperimentano progetto Siret ultima modifica: 2014-01-09T18:02:42+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento