Parma, alla Casa della Musica ritornano gli appuntamenti di Parlare di Musica

Ritornano alla Casa della Musica gli appuntamenti di “Parlare (di) Musica”, l’ormai tradizionale ciclo di incontri di divulgazione dedicati al pubblico adulto ideato e organizzato dall’Istituzione di Piazzale san Francesco. Il nuovo incontro, fissato per il prossimo giovedì 16 dicembre alle ore 18, e sempre a ingresso gratuito, fa parte del nuovo capitolo de “I Temi”, cioè “Musica in libreria” ed ha per titolo “La musica nell’evoluzione delle specie animali e nello sviluppo umano”. Nell’appuntamento di questo pomeriggio verrà presentato infatti il volume “Filogenesi e Ontogenesi della musica” (Editore Franco Angeli), incontro che sarà tenuto da Maria Majno e Giuliano Avanzini, autori e curatori del libro.
In tutte le specie animali, compresa la nostra, gli individui ricevono ed emettono messaggi sonori ai fini di veicolare informazioni rilevanti per la sopravvivenza e la riproduzione. Nel convegno tenutosi nella Villa Contarini di Piazzola sul Brenta il 24 giugno 2011 si è discusso di musica quale espressione di una gamma complessa di comportamenti che fanno uso di voce e strumenti, sia nella dimensione dello sviluppo individuale degli organismi, sia nella dimensione dell’evoluzione biologica delle specie. Sono emersi dati di grande interesse sul ruolo della musica nelle fasi precoci della maturazione dell’individuo e nella storia dell’evoluzione delle specie, che saranno sinteticamente presentati nell’incontro.
Per partecipare a questo e agli altri incontri (che sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per quelli della serie “Ascoltar leggendo”, per i quali è previsto il pagamento di un piccolo contributo) è sempre necessaria la tessera nominativa, in distribuzione gratuitamente presso la Reception della Casa della Musica anche all’ingresso dei singoli incontri. La tessera rilasciata ai partecipanti delle precedenti edizioni di PARLARE(di)MUSICA è valida anche per l’edizione di quest’anno. Per ogni ulteriore informazione, è possibile rivolgersi alla Casa della Musica (P.le S. Francesco, 1 – 43121 Parma, tel. 0521 031170 –infopoint@lacasadellamusica.itwww.lacasadellamusica.it;info@parlaredimusica.itwww.parlaredimusica.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Parma, alla Casa della Musica ritornano gli appuntamenti di Parlare di Musica Parma, alla Casa della Musica ritornano gli appuntamenti di Parlare di Musica ultima modifica: 2014-01-09T05:44:35+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento