Roma, domenica raccolta gratuita rifiuti ingombranti nei Municipi pari

Domenica 12 gennaio torna, per il quindicesimo anno consecutivo, la campagna Ama – TGR Lazio Il Tuo quartiere non è una discarica, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE. Quello di domenica mattina è il primo dei 10 appuntamenti previsti per il 2014 e coinvolge i 7 nuovi municipi pari della città. Dalle 8 alle 13 i cittadini hanno a disposizione 15 siti: 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

In questo primo appuntamento del nuovo anno i cittadini possono anche approfittare della raccolta straordinaria gratuita di abeti di Natale, promossa da Ama in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, il Corpo Forestale dello Stato e il TGR Lazio.

In 8 postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Viale Quaglia, Via Benedetto Croce, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini), è anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Presso la struttura di piazza Bottero si possono smaltire anche gli oli lubrificanti esausti.

I cittadini possono inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospita in alcune postazioni. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Si ricorda che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 13 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, sia al piano stradale che al piano abitazione (dallo scorso 27 dicembre e per 3 mesi gratuitamente, in via sperimentale).

Informazioni Numero verde AMA 800867035 (attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14); Sala Operativa AMA 0651693339/3340/3341 (attiva dal pomeriggio di venerdì a domenica).