Potenza, sì a proposta per bigliettazione unica

“Fa piacere vedere che anche i Sindacati ( Uil e Uilt Basilicata ) ritornino su una programmazioni già in essere da diversi anni e che, nel corso di questo arco temporale, proprio come la tela di Penelope, di giorno è stata tessuta e di notte disfatta”. E’ quanto afferma il consigliere regionale dell’Udc, Francesco Mollica.

“I Trasporti, già dal 2005, avevano nel programma regionale il famoso ‘biglietto unico’ denominato tecnicamente ‘STIB ‘ (Sistema Tariffazione Integrata di Bigliettazione ) e per il quale fu redatto un progetto costato 100 mila euro alla Regione. Vi è, però, una nota dolente dovuta alla perdita del finanziamento di 3,5 milioni di euro per l’attuazione di detto progetto, tutti fondi Pon ( Nazionali ) che sono stati restituiti allo Stato perché qualcuno non aveva interesse a portare avanti questo piano innovativo. Successivamente – continua Mollica – nel programma De Filippo ( 2010 ), ricompare la bigliettazione integrata ( questa volta a totale carico della Regione per quasi 5 milioni di euro ). Di questi, sono stati trasferiti almeno l’80 per cento al Sistema dei Trasporti dove è in atto una gara per l’acquisto delle macchine bigliettatrici e per mettere in moto il sistema di bigliettazione”.

“Pertanto – afferma Mollica – in relazione a quanto sin qui detto, la Giunta Pittella dovrà solo provvedere ad allineare questo progetto a quello originario per dare finalmente un servizio aggiuntivo all’utenza.
Trovo, infine, particolarmente interessante l’annuncio della predisposizione di una Proposta di Legge per l’Agenzia dei Trasporti sulla linea di quella già operante in Umbria. Se l’Assessore al ramo vorrà predisporre un Disegno di Legge, bene, altrimenti si proseguirà sulla strada della Proposta di Legge che, mi preme sottolineare, non è stata ancora presentata dal sottoscritto solo perché la legislatura si è interrotta prematuramente e lì, i Sindacati, sono sicuro, daranno il sostegno e l’apporto necessario per ammodernare il Sistema dei Trasporti in Basilicata”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, sì a proposta per bigliettazione unica Potenza, sì a proposta per bigliettazione unica ultima modifica: 2014-01-08T17:58:03+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento