Potenza, acqua sindacati chiedono attenzione su fondi Distretto G

“Noi siamo tra quelli che nel corso degli anni non hanno mai smesso di mettere in guardia politica ed istituzioni avendo ben chiaro che le opere di completamento dello schema idrico Basento-Bradano hanno un significato strategico e rilevante per l’occupazione dei lavoratori edili e per lo sviluppo di un vasto comprensorio agricolo”.
Lo affermano, in una nota congiunta, le segreterie regionali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.
“Il 7 giugno scorso – dicono – avendo avuto notizie di una pericolosa distrazione dei fondi per l’opera relativa al Distretto G abbiamo voluto tenere proprio a Genzano una manifestazione centrale di mobilitazione dei lavoratori edili tucani per il rilancio del comparto delle costruzioni e riaccendere l’attenzione per tenere fede agli impegni. Il nostro operato è proseguito nel sollecitare l’insediamento e successivamente neI suo funzionamento, l’Osservatorio regionale dell’edilizia ed opere pubbliche, (Orelp), che ha per finalità precipua la contierizzazione delle opere pubbliche già finanziate. Nella nostra ultima lettera, di fine novembre, di richiesta di convocazione dell’Orelp – aggiungono Feneal-Filca-Fillea – abbiamo ribadito iI rischio concreto di un imminente definanziamento del progetto “G”. Le nostre iniziative atte ad evitare che il sistema non venisse appaltato, ci portano a stigmatizzare la inopinata decisione del Governo nazionale di distrarre i fondi del distretto “G per riallocarli alla costruzione delle opere dell’Expo di Milano.
Per il nostro atteggiamento di responsabilità promuoveremo un’iniziativa pubblica che si terrà lunedì 13 gennaio prossimo (ore 10) presso I’Efmea di Potenza , via dell’Edilizia, dove invitiamo i parlamentari, il Presidente della Giunta Regionale, i sindaci dell’Alto Bradano-Vulture, le associazioni di categorie agricole ed edili, per evitare lo scippo del finanziamento”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, acqua sindacati chiedono attenzione su fondi Distretto G Potenza, acqua sindacati chiedono attenzione su fondi Distretto G ultima modifica: 2014-01-08T18:00:08+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento