Napoli, raccolta alberi di Natale in disuso nelle isole ecologiche

Le Isole Ecologiche Cittadine sono a disposizione per la raccolta degli Alberi di Natale in disuso. Abbandonarli lungo le strade è un reato, oltre a essere dannoso per l’ambiente. Il servizio è completamente gratuito.

I centri di raccolta comunali – isole ecologiche – non sono una discarica e neppure un impianto di trattamento rifiuti ma in un sistema basato sulla raccolta differenziata, il centro di raccolta ha un’importanza fondamentale per il cittadino perché garantisce quotidianamente la possibilità di depositare tutti quei rifiuti che non vanno nei contenitori distribuiti sul territorio cittadino.

Si tratta di strutture attrezzate per la raccolta e l’avvio al recupero di rifiuti consegnati esclusivamente e gratuitamente da cittadini.

In particolare: Elettrodomestici (lavatrici, cucine, frigoriferi, lavastoviglie, congelatori, computer, televisori), Sanitari (lavabi, WC, vasche da bagno) e detriti risultanti da piccole ristrutturazioni domestiche (Inerti), Ingombranti di legno (mobili, scrivanie, tavoli, credenze, librerie, tavolini, letti, comò, comodini, armadi), Ingombranti misti (poltrone, divani, soprammobili), Ingombranti metallici (letti, reti da letto, scaffali, schedari, ecc.), Batterie al piombo (batterie esauste di auto, moto e camion), Neon e lampadine (tubi al neon, lampade alogene, lampade fluorescenti, a basso consumo), Vernici e solventi (pitture, vernici, sigillanti, sverniciatori, collanti, lucidanti, ecc.), Oli vegetali (olio da cucina), Prodotti chimici domestici (detersivi, bombolette spray, insetticidi, diserbanti, disinfettanti, prodotti per lucidare, concimi chimici, acidi, ecc.)

Non tutti i centri possono accogliere ogni tipologia di materiale. Per ogni informazione è possibile consultare il sito di Asia al link: http://www.asianapoli.it/centri-di-raccolta

Attualmente i Centri di raccolta, (isole ecologiche) attivi sono 6 : Via Saverio Gatto (Colli Aminei), Via Emilio Salgari (Ponticelli), Viale Ponte della Maddalena (Centro città), Viale della Resistenza (Scampia), Via Arturo Labriola (Fuorigrotta) e Cupa Capodichino (Miano).

I giorni e gli orari di apertura: lunedì dalle ore 14.00 – 19.00, dal martedì al sabato dalle ore 09.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 09.00 alle 14.00.

9 su 10 da parte di 34 recensori Napoli, raccolta alberi di Natale in disuso nelle isole ecologiche Napoli, raccolta alberi di Natale in disuso nelle isole ecologiche ultima modifica: 2014-01-08T10:20:08+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento