Modena, giovedì 9 stop ai veicoli pre Euro 4. Anche domenica senz’auto

Giovedì 9 gennaio sono confermate le limitazioni al traffico previste dall’Accordo regionale sulla qualità dell’aria. In base al Bollettino settimanale di Arpa, infatti, non si sono verificate le condizioni per revocare il blocco. Dalle 8.30 alle 18.30, quindi, non potranno circolare tutti i veicoli pre Euro 4.

Per i trasgressori sanzioni da 163 a 658 euro, più sospensione della patente da 15 a 30 giorni se la violazione si ripete nei due anni successivi.

Domenica 12 gennaio, invece, sarà la prima domenica senz’auto del 2014, anche questa una misura prevista dall’Accordo regionale. A Modena l’iniziativa prevede, oltre a diverse attività di animazione, lo stop ai veicoli inquinanti dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Potranno circolare nell’area interessata, cioè, solo i veicoli elettrici, ibridi, Gpl, a metano, gli Euro 4 e 5 e i diesel euro 3 con filtro antiparticolato e i ciclomotori e i mototoveicoli Euro 2 e 3.

Le informazioni sui veicoli interessati e sulle deroghe sono on line (www.comune.modena.it/liberiamolaria/ veicoli-che-possono-circolare). Anche la mappa interattiva dell’area in cui sono applicate le restrizioni al traffico è on line (www. comune.modena.it/liberiamolaria/mappa) e individua anche i parcheggi scambiatori dove è possibile lasciare l’auto per prendere mezzi di trasporto pubblico. E’ possibile, comunque, accedere ai parcheggi dello stadio in piazza Giovani di Tien An Men, al Novi Park e all’area del Museo Casa Enzo Ferrari.

Ecco le strade che definiscono il perimetro: tangenziale Neruda, via Giardini, via Panni, via Salvo d’Acquisto, via Pallanza, via Pavia, via Vaciglio, via Montanari, via Campi, via Emilia Est, via Saliceto Panaro, via Minutara, via Divisione Acqui, viale dello Sport, via Malavolti, tangenziale Pasternak, via Nonantolana, via Cuboni, via Stanguellini, via Paolo Ferrari, via Soli, via Piave, via Muzzioli, viale Caduti in Guerra, piazzale Natale Bruni, viale Crispi, viale Monte Kosica, viale della Cittadella, piazza della Cittadella, viale IV Novembre, viale Cialdini, via Zucchi, viale Italia.

L’Accordo regionale prevede che la limitazione alla circolazione del giovedì, così come le domenica senz’auto si aggiungano a quelle previste fino al 31 marzo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per tutti i veicoli più inquinanti: veicoli pre euro, veicoli diesel euro 1 ed euro 2 e ciclomotori e motocicli a due tempi pre euro.