Libri, uscito Io amo Firenze dedicato a San Marco

Prosegue la pubblicazione di Io amo Firenze, il corpus di scritti di Piero Bargellini dedicato ai principali monumenti fiorentini e rivolto ai bambini di cui il Comune di Firenze ha dal 2010 iniziato la riedizione.
La nuova uscita è dedicata al Museo di San Marco e ripropone il testo originario rivisto in chiave contemporanea e animato dai disegni di Simone Frasca: un vero e proprio albo illustrato che racconta la storia dell’antico convento di San Marco.
In particolare il volumetto si concentra sull’insediamento dei domenicani, avvenuto nel 1436, e sulle trasformazioni sul piano architettonico: vi intervenì infatti Michelozzo, sotto l’egida di Cosimo il Vecchio de’ Medici, mentre la decorazione fu affidata all’opera di fra Giovanni da Fiesole, più noto come Beato Angelico.
In compagnia di Fiorino, il piccolo “giglio fiorentino” nato dalla fantasia dell’illustratore Frasca, i bambini potranno rivivere un’ideale giornata in convento, incontrarne i principali protagonisti – fra cui Girolamo Savonarola – e ammirarne i capolavori.
Il libretto è realizzato dal Comune di Firenze con l’Associazione MUS.E in collaborazione con il Museo di San Marco e della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino.

Le uscite precedenti:
Io amo Firenze – Palazzo Vecchio
Io amo Firenze – Santa Maria Novella
Io amo Firenze – Il Bargello
Io amo Firenze – Santa Maria del Fiore
Io amo Firenze – Santa Croce
Io amo Firenze – Forte Belvedere

Per informazioni
Tel 055-2768224 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento